Cerca e trova immobili

GINEVRAChi ha malattie mentali gravi muore 10-20 anni prima

08.11.18 - 14:50
Il motivo? Non gli vengono curate malattie fisiche che sarebbero invece prevenibili
depositphotos
Chi ha malattie mentali gravi muore 10-20 anni prima
Il motivo? Non gli vengono curate malattie fisiche che sarebbero invece prevenibili

GINEVRA - Dai 10 ai 20: tanti sono gli anni di vita che le persone con gravi malattie mentali, come disturbo bipolare, schizofrenia e depressione forte, perdono morendo prima, perché non gli vengono curate malattie fisiche che sarebbero invece prevenibili. A rilevarlo è l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che ha pubblicato le prime linee guida su come gestire le patologie fisiche negli adulti con gravi problemi mentali.

L'accesso ai servizi di salute che offrono promozione, monitoraggio e terapie per malattie fisiche e mentali rimane infatti fuori della portata della maggior parte di questi pazienti. E quelli che riescono a ricevere dei trattamenti, devono accontentarsi di terapie di scarsa qualità e vedersi lasciare trascurare i disturbi fisici.

L'Oms raccomanda di trattare chi ha gravi patologie mentali e soffre di malattie cardiovascolari, diabete, hiv, tubercolosi, epatite B e C, oltre a chi ha una forte dipendenza dal tabacco e abusa di alcol, droghe o è sovrappeso. Nel suo documento invita a fargli adottare cambiamenti nello stile di vita, come una dieta più sana, maggiore attività fisica e smettere col fumo, oltre a dargli un supporto psicosociale, e considerare le possibili interazioni tra i farmaci prescritti per i vari disturbi.

Si tratta di interventi che andrebbero adottati non solo dagli operatori sanitari, ma anche a livello politico e di comunità, per aumentare l'aspettativa di vita di questi malati. Al fine di valutare l'impatto e l'utilità delle linee guida e identificare le aree dove sono necessari miglioramenti, l'Oms raccoglierà regolarmente le valutazioni dei vari ministri della salute.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
...spacco una pietra a mio favore....ben venga per me se un domani ammalandomi posso prendere l'ascensore che mi porterà dove sarà la mia meta...per il resto penso che la stragrande maggiornaza dei disturbi psicosomatici mediamente gravi derivino o da un vissuto precario in base al consumo di stupefacenti, alcol, (S)cultura del cibo, stress dovuto a questa società che il più delle volte ti "potrebbe" spianare la strada per contrarre malattie e poi i geni che sono un marchio indelebile.

GI 5 anni fa su tio
non mi pare che il sistema sanitario non si prenda cura delle persone con i problemi di salute elencati....è proprio vero che l'essere umano vuole trasformare la morte da un fattore di vita ad un problema da risolvere....
NOTIZIE PIÙ LETTE