Cerca e trova immobili

SVIZZERAIncidenti, la maggior parte sono provocati da «errori di comportamento»

08.11.18 - 12:26
Il bilancio rivelato da Upi è tragico: «Sulle strade svizzere lo scorso anno sono rimaste uccise 230 persone e 3'654 sono rimaste gravemente ferite»
Polizia Canton Basilea Città
Incidenti, la maggior parte sono provocati da «errori di comportamento»
Il bilancio rivelato da Upi è tragico: «Sulle strade svizzere lo scorso anno sono rimaste uccise 230 persone e 3'654 sono rimaste gravemente ferite»

BERNA - Sulle strade svizzere lo scorso anno sono rimaste uccise 230 persone e 3'654 sono rimaste gravemente ferite. Secondo l'Ufficio prevenzione infortuni (upi) gli errori comportamentali sono responsabili della maggioranza degli incidenti stradali gravi.

In molti casi tali incidenti sono provocati da utenti della strada disattenti o distratti: mediamente causano tre feriti gravi al giorno, emerge dal "Rapporto SINUS 2018" (livello di sicurezza e incidentalità nella circolazione stradale) pubblicato oggi dall'upi. Anche agli incidenti gravi dovuti all'inosservanza della precedenza sono attribuiti tre feriti gravi al giorno; nell'abitato si tratta addirittura della causa d'incidente più ricorrente.

L'eccesso di velocità provoca due feriti gravi al giorno e il consumo di alcol uno. Quindi, rileva l'upi, queste due cause sono un po' meno frequenti, ma comportano conseguenze nettamente più serie e spesso hanno un esito fatale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 5 anni fa su tio
Comportamento???? Ma la maggior parte degli incidenti non era provocata dalla velocità??? Ora che tutti girano come lumache, si scopre che è il comportamento, la causa maggiore degli incidenti! Dopo aver reso quasi tutti gli automobilisti degli "inabili" alla guida, ora ci si meraviglia che gli incidenti continuano a verificarsi e si inventano una nuova causa. Pazzesco!

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Il fatto è che col fatto di circolare come bradipi addormentati porta la gente a fare altro intanto che guida e per fare altro intendo telefonare, messaggiare, mangiare, colloquiare tranquillamente, leggere, scrivere, sistemarsi il look, fare regolazioni nei dispositivi che l'auto offre ( e di dispositivi le auto moderne c'è n'è sono parecchi ), eccetera eccetera, ogni tanto poi si guarda fuori dal vetro per vedere di circolare un po'.

beta 5 anni fa su tio
A certi pseudo scienziati del traffico, quì i nel cantone delle banane, bisognerebbe ingabbiarli e fargli vedere le realtà in certi paesi a noi vicini . Certe schifezze, leggi in CH tedesca, o meglio in D , proprio non le vedi . Per farsi una cultura sull'idiozia recarsi a Giubiasco dove si é toccato il fondo dell'imbecillità . Restringimenti di carreggiate, pali, vasi, amenità varie e riduzione delle velocità. Uno spreco di risorse in cui certi spandono non del loro . Salam, non nel senso del saluto .... arabo .

F/A-18 5 anni fa su tio
Notiziona, ieri si è introdotto il 50km/h a Barbengo, fino all'altro ieri si poteva circolare ad 80, ora chi lo fa sarà considerato un pirata della strada. Non ho parole anche perché poi, con l'avvicinarsi delle scuole, oltre ai limiti progressivi di 50 e poi 30 si sono da tempo introdotti restringimenti di carreggiata, cunette, una dozzina di dossi, vasi di piante( no fiori, proprio piante), altre cunette e restringimenti in più all'uscita dei pargoli a bloccare la circolazione ci sono oltre ai bus, tante auto perlopiu stazionanti sui marciapiedi od anche completamente in strada, un caos totale.

cacos 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
ciao vedo conosci la situazione pure io la vivo giornalmente in più in quel tratto di strada mai un incidente o problemi. Nel piano troppa gente nuova e ruffiana purtroppo (a grande richiesta dei cittadini) che sono poi quelli che guidano con il cellulare da Barengo a agno con bambini a bordo, il prossimo passo sarà 30 Km/h vasi cunette. Meglio comprarsi una Jeep e passare da campi almeno ci si diverte non credi. buona domenica

siska 5 anni fa su tio
Cosa ne vedo in giro!..persone al volante che escono da una strada laterale e NON GUARDANO da nessuna parte e si immettono dove il gps del loro cervello gli dice: ma chettefrega vai pensa solo a te stesso/a! Ho visto infrazioni stradali da mettersi le mani nei capelli gente che non sa neppure leggere i cartelli stradali davanti al loro naso e si immettono in senso di divieto pure gasando!

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Vogliamo parlare di donne con SUV larghi 2 metri che se non freni e ti scansi ti centrano in pieno oppure autisti anziani che purtroppo non connettono più, non si rendono conto di ciò che stanno facendo ed io li incontro tutti i giorni perché di chilometri ne macino parecchi.

moma 5 anni fa su tio
Finalmente si tocca il dente dolente. Di solito si da la colpa alle strade, ai semafori, alla segnaletica, alle curve e a tutto e di piû all'infuori dei nostri comportamenti al volante.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Un paio di mesi fa sulla provinciale a Cremenaga in direzione Ponte Tresa avevo davanti a me una Focus con giovane padre alla guida senza cintura, madre col piccolo in braccio idem senza cintura e intanto lei gli porgeva il pargolo per dargli i bacini!!!!

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
È già bello se il pargolo non l'hanno messo fuori dal finestrino per farlo respirare meglio.....!

moma 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Comportamenti umanimbecil. Che certe situazioni stradali sono out, è vero, ma al volante ci dovrebbe essere un cervello che ragiona. Come quando leggo, montagna assassina. No, perché anche qui, comportamenti umanibecil.

tico 5 anni fa su tio
scrivo...no, creato, neanche,alcuni, accendo...no, dell', prima, tolgono, li si si potrebbe. problemi di tastiera, l'italiano lo so.

Shion 5 anni fa su tio
Per uso Cannabis invece come sempre irrilevante. Ditelo. Ditelo che è tutt'altro ciò che è pericoloso. Fumare, guardare il cockpit, vivere di farmaci, andare a dormire tardi ecc.
NOTIZIE PIÙ LETTE