Cerca e trova immobili

BERNAIl mecenate Hansjörg Wyss dona un miliardo per la natura

01.11.18 - 09:43
Il denaro sarà utilizzato per creare parchi nazionali, riserve naturali o aree marine protette
Keystone
Il mecenate Hansjörg Wyss dona un miliardo per la natura
Il denaro sarà utilizzato per creare parchi nazionali, riserve naturali o aree marine protette

BERNA - L'imprenditore e mecenate svizzero Hansjörg Wyss dona un miliardo di dollari alla protezione dell'ambiente attraverso la sua fondazione, la Wyss Foundation. Il denaro sarà utilizzato per creare parchi nazionali, riserve naturali o aree marine protette.

In una lettera aperta pubblicata sul New York Times, il bernese di 83 anni, che vive sulla costa orientale degli Stati Uniti, precisa che la donazione sarà scaglionata su dieci anni. L'obiettivo della Wyss Foundation è quello di mantenere circa il 30% della Terra allo stato naturale fino al 2030. Concretamente si tratta di sostenere gli sforzi locali per migliorare la gestione dei parchi e delle aree protette. Inoltre, l'ingegnere civile vuole finanziare la ricerca presso l'Università di Berna per sviluppare misure di conservazione più efficaci.

"Tutti noi, cittadini, filantropi, imprenditori e capi di stato dovremmo preoccuparci dell'enorme divario tra la scarsa protezione di cui gode attualmente l'ambiente e ciò che dovrebbe essere protetto", ha scritto Wyss nella sua lettera aperta. "Questa è una lacuna che dobbiamo colmare con urgenza, prima che l'impronta umana prenda il sopravvento sugli ultimi luoghi selvaggi della Terra".

Il mecenate svizzero assicura di aver investito più di 450 milioni di dollari in progetti ambientali in Africa, Sudamerica, Nordamerica ed Europa. L'obiettivo è di proteggere le specie su una superficie di circa 40 milioni di ettari.

Fondatore del gruppo di tecnologia medica Synthes, Hansjörg Wyss si è arricchito vendendo l'azienda alla multinazionale americana Johnson & Johnson. L'anno scorso la rivista economica Bilanz ha stimato il suo patrimonio tra i sette e gli otto miliardi di franchi.

Il bernese aveva già donato 120 milioni di dollari al Politecnico federale svizzero di Zurigo (ETH Zurich) e all'Università di Zurigo per un centro di ricerca comune. Presidente della Fondazione Beyeler, si occupa anche di arte e sport popolari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE