Cerca e trova immobili

ARGOVIA"Doppia porta" per cristiani ed ebrei

30.10.18 - 12:03
L'associazione intende valorizzare e rendere visibile il patrimonio storico legato alla coesistenza nei villaggi argoviesi di Lengnau e Endingen
http://www.doppeltuer.ch
"Doppia porta" per cristiani ed ebrei
L'associazione intende valorizzare e rendere visibile il patrimonio storico legato alla coesistenza nei villaggi argoviesi di Lengnau e Endingen

ENDINGEN / LENGNAU AG - I piani per valorizzare e rendere visibile il patrimonio storico legato alla coesistenza di ebrei e cristiani nei villaggi argoviesi di Lengnau e Endingen, nella Surbtal, fanno un passo avanti: un'associazione ha acquistato a questo scopo una casa a "doppia porta".

Nel XVIII e XIX secolo la popolazione ebraica della Svizzera fu obbligata a stabilirsi esclusivamente nella valle della Surb. Si è così sviluppata una coesistenza di cristiani ed ebrei, scrive oggi in una nota l'associazione "Doppeltür" (Doppia porta), promotrice dell'iniziativa.

Nonostante le diverse religioni, le persone dovevano vivere nelle stesse case, che avevano tuttavia ingressi separati: di qui il nome dell'associazione.

Gli ebrei svizzeri rimasero "confinati" a Endingen e Lengnau fino al 1874, in seguito a una votazione popolare che accordò loro la libertà di domicilio. Con le votazione del 1866 fu abrogata una norma della Costituzione federale che riservava questa libertà soltanto agli svizzeri di confessione cristiana.

I due villaggi ebraici - si legge nella nota - hanno un ricco patrimonio culturale e storico con le loro due sinagoghe, i bagni e la topografia del villaggio. Il cimitero ebraico tra i due villaggi è considerato uno dei più belli della Svizzera. Dal 2009 esiste un sentiero culturale ebraico che racconta la storia di questi villaggi. Il percorso attira ogni anno diverse migliaia di visitatori dalla Svizzera e dall'estero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE