Cerca e trova immobili

SVIZZERAGiri in e-bike? «Ti devi mettere il casco»

25.10.18 - 11:48
Tre svizzeri su quattro sono favorevoli all'obbligo. Lo rivela un sondaggio dell'upi. Donne più sensibili al problema rispetto agli uomini
Keystone
Giri in e-bike? «Ti devi mettere il casco»
Tre svizzeri su quattro sono favorevoli all'obbligo. Lo rivela un sondaggio dell'upi. Donne più sensibili al problema rispetto agli uomini

BERNA - La popolazione svizzera è favorevole all'obbligo del casco per le bici elettriche. Un sondaggio condotto dall'Ufficio prevenzione infortuni (upi) indica che il 78% degli intervistati appoggia questa misura. "Sì" anche a diverse sanzioni per i pirati della strada.

I risultati mostrano una netta differenza a seconda dei sessi: le donne (87%) sono molto più sensibili rispetto agli uomini (70%) sulla questione del casco sulle e-bike, indica in una nota odierna l'upi. Su quelle veloci, ovvero oltre i 25 km/h, è invece già obbligatorio.

Dal sondaggio sulle misure di sicurezza stradale emerge anche che due terzi degli intervistati sono favorevoli all'obbligo, sempre per le bici elettriche, di tenere accese le luci anche di giorno. Il Consiglio federale aveva avanzato questa proposta lo scorso anno nell'ambito del programma Via sicura.

Secondo il 74% dei partecipanti al sondaggio, i conducenti che hanno commesso un'infrazione grave o hanno esagerato con l'alcool prima di mettersi alla guida devono partecipare a corsi di educazione stradale obbligatori. Quasi due terzi, indica l'upi, approvano che i pirati della strada possono tornare al volante solo se il veicolo dispone di un registratore di guida, o blackbox.

Un intervistato su quattro ha poi dichiarato di utilizzare lo smartphone alla guida. Tra i giovani sotto i 25 anni, la quota raggiunge il 40%.

Il sondaggio dell'upi viene effettuato, telefonicamente e parzialmente online, in due moduli tematici distinti su un campione di persone tra 15 e 74 anni. Nel 2018 hanno partecipato rispettivamente circa 1100 e 1500 persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 5 anni fa su tio
Tra un po’ ci vorrà il casco per i pedoni!!!!!!!!

francox 5 anni fa su tio
Luci sul mio rampichino? Ma va.

KilBill65 5 anni fa su tio
Ultimamente ho visto delle nuove bici in commercio che sembrano piu' delle "moto" (nel senso della velocita') che viaggiano oltre i 40 km/h. Quindi bisogna fare attenzione nel muoversi nel traffico di oggi......

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
...e non hai visto ancora niente...in diversi paesi nel mondo vendono di serie e bike da minimo 80 km/h con acceleratore indipendente dalla pedalata, puoi scegliere se vuoi pedalare o no, non come le nostre ridicole bici da 25 orari (dai prezzi fuori di testa) che le superi a piedi, e NON sono obbligati ad avere una targa, una patente, o il casco! Ognuno si regola da solo, solo la RC è obbligatoria ed è finito il cinema! In quei paesi spingono alla mobilità silenziosa e pulita, non come da noi che ti fanno passare la voglia con tutte le castrazioni e costi che inventano...

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Con il motorino (35-40 km/h) devi portare casco da moto, con le bici elettriche sei libero di fare quello che vuoi. Certe pensa te arrivano anche a 60 km/h e loro possono circolare con quel caschetto da niente.

chiodone50 5 anni fa su tio
la cocuzza é vostra ! se pensate non sia giusto proteggerla, ignorare i semafori, viaggiare in grupponi, circolare senza luci, sopportate le conseguenze

lollo68 5 anni fa su tio
Il casco dovrebbe essere indossato da tutti quelli che vanno in bici. Conosco diverse persone che si sono salvate la vita indossando il casco. Rendendolo obbligatorio si salvano soprattutto i bambini che hanno meno dimestichezza con il mezzo.
NOTIZIE PIÙ LETTE