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ZURIGOSpostati in seconda classe per lasciare il posto all’equipaggio

23.10.18 - 13:38
L’aereo diretto a Bangkok è partito con due ore di ritardo perché i passeggeri non volevano cedere il posto. La compagnia: «In realtà avevano ricevuto un upgrade, non l’avevano acquistato»
Keystone
Spostati in seconda classe per lasciare il posto all’equipaggio
L’aereo diretto a Bangkok è partito con due ore di ritardo perché i passeggeri non volevano cedere il posto. La compagnia: «In realtà avevano ricevuto un upgrade, non l’avevano acquistato»

ZURIGO - Un volo partito in ritardo e le scuse del CEO della compagnia. Nulla di strano, si direbbe a prima vista, se non fosse che l’aereo è decollato due ore dopo per volontà del pilota e del copilota. Il motivo? A bordo c’erano due colleghi che volevano viaggiare in prima classe, ma i posti erano tutti occupati.

Il volo Thai Airways era previsto per le 13.30 dell’11 ottobre dall’aeroporto di Zurigo con destinazione Bangkok. Ai passeggeri di prima classe - come riferisce il Bangkok Post - è stato chiesto di cedere il posto a due colleghi del personale di volo della compagnia, diretti nella capitale thailandese. Ma nessuno era disposto a retrocedere in seconda classe. Solo dopo due ore una coppia ha lasciato il posto, lamentandosi in un secondo momento con la compagnia perché «l’equipaggio aveva preso in ostaggio i passeggeri finché qualcuno non avesse ceduto».

In realtà, il direttore commerciale di Thai Airwas a Zurigo Nandor Hammermüller, precisa quanto accaduto: «Normalmente per questa tratta viene utilizzato un B777-300ER che non ha la prima classe. Quel giorno, però, è stato messo a disposizione all'ultimo momento un B747 e ad alcuni passeggeri è stato offerto un upgrade in prima classe. I due piloti in transito avrebbero dovuto prendere servizio non appena arrivati a Bangkok e in questi casi è preferibile che viaggino nelle condizioni migliori per riposare adeguatamente. L’errore è stato non bloccare due posti per loro prima di offrire agli altri passeggeri l’upgrade».

Comunque, Thai Airways ha aperto un’indagine interna. «Il ritardo di un’ora all’atterraggio avrebbe dovuto essere evitato - ha concluso il portavoce -. Per questo ci scusiamo ufficialmente con i clienti interessati».

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COMMENTI
 

Pepperos 5 anni fa su tio
Un indagine? Ma fate propio ridere! Conosco la Thailandia....
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