Cerca e trova immobili

VALLESERighe di polvere bianca e l'invito sulle «piste». La pubblicità fa discutere

19.10.18 - 11:37
Critiche sulla campagna scelta dagli impianti di risalita dell'Alto Vallese, che si difendono: «Semplice coincidenza». La Croce Blu: «Provocazione pericolosa»
Oberwalliser Skipass
Righe di polvere bianca e l'invito sulle «piste». La pubblicità fa discutere
Critiche sulla campagna scelta dagli impianti di risalita dell'Alto Vallese, che si difendono: «Semplice coincidenza». La Croce Blu: «Provocazione pericolosa»

SION - Due “righe” di polvere bianca, preparate utilizzando uno ski-pass dell’Alto Vallese, con tanto di residui presenti sui bordi. Potrebbe quasi sembrare una scena osservata nel privé di un locale pubblico. E invece è la trovata pubblicitaria pensata dalla società che gestisce gli impianti di risalita per attirare nuovi clienti. «Regalati 980 km di piste». L’allusione alla cocaina, come riporta oggi 20 Minuten, è più che evidente.

Il presidente dell’associazione degli impianti di risalita dell’Alto Vallese, Karl Roth, ha però dichiarato di non vedere alcun problema: «Non vedo allusioni alle droghe. Certo, il manifesto lascia molto spazio all’interpretazione, ma considerate le attuali condizioni meteo non possiamo ancora mostrare foto della neve». Inoltre, ha aggiunto, quei «980 km di piste» sono una «chiara allusione all’aspetto sportivo».

«Una coincidenza» - Se le cose stanno così, perché la neve viene mostrata sotto forma di due righe di cocaina? «È una semplice coincidenza», ha affermato Roth precisando che il cartellone è solo parte di una grande campagna pubblicitaria, che prevede in futuro «nuove informazioni che permetteranno alla popolazione di capire meglio» il senso.

Secondo la Croce Blu svizzera - associazione attiva nell’aiutare persone affette da dipendenze o da problemi legati al consumo di alcol - la pubblicità in questione è problematica perché costituisce una provocazione: «Il fatto di stabilire un legame positivo tra cocaina e sport invernali tende a sminuire gli effetti negativi provocati dal consumo della sostanza», ha dichiarato il portavoce Philipp Frei, sottolineando come quello della polvere bianca sia un problema molto diffuso in Svizzera: «L’allusione sottile alla cocaina è comprensibile per tutti. Qualche anno fa non sarebbe stato così».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ratpics 5 anni fa su tio
Hahahaha!! Semplice coincidenza!! Hahahaha ma per piasee!! :-)

rojo22 5 anni fa su tio
Poracci. Devono essere alla canna, sorry, alla striscia del gas!

siska 5 anni fa su tio
Certo la pubblicità é stata calcolata al dettaglio ah ah ah ah ma queste strisce fanno molto male alla salute al contrario di una bella sciata sulla neve fresca.

F/A-18 5 anni fa su tio
Tutti ne parlano=pubblicità riuscita

noci 5 anni fa su tio
Non bisogna avere una grande fantasia per fraintendere il messaggio. La presa di posizione del presidente Rhot è vergognosa. Ritirare immediatamente la campagna e scusarsi pubblicamente.

navy 5 anni fa su tio
Una campagna pubblicitaria vergognosa! Penso a quelle della Benetton di qualche anno fa. Più mirate a lego del grafico pubblicitario che verso la cosa da promuovere..... Stessa ipocrita autocritica.

frameofmind 5 anni fa su tio
Al di là del gusto della pubblicità o della sua efficacia, pura malafede nelle dichiarazioni del presidente Roth ("non vedo allusioni", "è una semplice coincidenza", ma davvero?). Ammettendo per un secondo che fosse vero ciò che dice, uno che non coglie chiari riferimenti al consumo di stupefacenti significa che vive in una caverna con le fette di salame sugli occhi, e mi chiedo se sia idoneo a svolgere i compiti di presidente. Oppure, come è più probabile appunto, ne è perfettamente consapevole ed è in malafede. Uno schifo.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a frameofmind
condivido!

sedelin 5 anni fa su tio
"non vedo allusione alle droghe": karl roth sta prendendo tutti per i fondelli e sta facendo pubblicità alla cocaina. potrebbe essere condannato, giustamente! io su quelle piste non metterei MAI piede:

Homer_Simpson 5 anni fa su tio
Sono sempliemente GENIALI. Tio.ch e chissa' quanti altri media ci sono cascati, ne parlano facendo notizia/pubblicita' gratis, poi qualche settimana dopo usciranno con una pubblicita' ''normale'', ma nel frattempo tutti ne hanno parlato.''Venite in vallese, ci sono quasi 1000km di pista da sci'' non lo legge nessuno. Sono contrario a qualsiasi tipo di droga, ma questi sono geniali per far parlare di se. ''Bell'esempio ai giovani...'' se si fuman le canne, impasticcano, vanno di naso o si bucano di certo non e' per un cartellone pubblicitario ma per cattive amicizie / genitori di emme.

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
Esattamente! È una tecnica che funziona! attirano l'attenzione facendo parlare di se...hihihi ;-)

Mattiatr 5 anni fa su tio
Io non so, sempre a pensare male. :-D

siska 5 anni fa su tio
Mah chiaro che, ci persone che con o senza pubblicità si fanno le strisce senza problemi ma con questa pubblicità a "doppio taglio" potrebbe diventare un'optional non andare andare a sciare ma a.....

skorpio 5 anni fa su tio
wow, che bel segnale che si da ai nostri giovani.... complimenti a questi scienziati del marketing.....

francox 5 anni fa su tio
Addirittura fatta giù con lo skipass...

GI 5 anni fa su tio
semplice provocazione al pari di quella esercitata per anni da un tale signor fotografo italiano....ma tant'è oggi (come ieri e forse domani) importante è "osare" e che se ne parli.....tutto il resto semplicemente contorno !

spank77 5 anni fa su tio
Mi sembra MOLTO chiaro che gli autori di questa pubblicità avevano questo scopo (ma dai....la tesserina taglia strisce, le strisce bianche e sopratutto la parola "REIN" = PURA...). Se lo scopo era farsi notare hanno fatto centro...personalmente non approvo questo giochetto dei doppi sensi...sopratutto perchè si lega allo sport e sano tempo libero.

curzio 5 anni fa su tio
Hahaha! Bellissima pubblicità! Geniale!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Manca la carta di credito per fare le striscie precise ;-))

BillieJoe 5 anni fa su tio
Ma daiii, quelle due righette bianche stavano a simboleggiare gli SKY paralleli ??
NOTIZIE PIÙ LETTE