Cerca e trova immobili

BERNAEcco la prima pista in Svizzera innevata con lo snowfarming

18.10.18 - 17:31
Il primo a lanciarsi nella discesa, a Tschentenalp, è stato il campione del mondo juniori Lars Rösti
Ecco la prima pista in Svizzera innevata con lo snowfarming
Il primo a lanciarsi nella discesa, a Tschentenalp, è stato il campione del mondo juniori Lars Rösti

BERNA - È stata aperta oggi a Tschentenalp, sopra Adelboden nell'Oberland bernese, la prima pista svizzera da sci alpino innevata con la tecnica dello snowfarming. Il primo a lanciarsi è stato il campione del mondo juniori Lars Rösti.

Con il termine snowfarming - spiega l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) sul suo sito internet - si intende la conservazione della neve durante l'estate. A tale scopo, alla fine dell'inverno vengono realizzati all'aperto grandi mucchi di neve che vengono poi ricoperti con uno strato isolante.

La neve così conservata funge da base per la preparazione delle piste (sci di fondo o alpino). Lo snowfarming consente di iniziare in anticipo la stagione invernale, indipendentemente dalle condizioni meteo, oppure di garantire la presenza della neve in un giorno X per un determinato evento sportivo.

In questo caso, spiega l'associazione "Das Trainingszentrum", la pista viene utilizzata per permettere agli sportivi di iniziare gli allenamenti prima del solito. Venerdì e sabato è però disponibile anche per i dilettanti.

Se questa è la prima pista di discesa realizzata in Svizzera con lo snowfarming, per lo sci di fondo a Davos si utilizza una tecnica simile già dal 2008.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Foxdilollo78 5 anni fa su tio
Far la stessa cosa con il ghiaccio??

LAMIA 5 anni fa su tio
Fare di necessità virtù. BRAVI .Ma speriamo che nevichi presto!
NOTIZIE PIÙ LETTE