Cerca e trova immobili

SVIZZERAInternet gratuito (in prova) sui treni

18.10.18 - 11:45
Le FFS aprono alla connettività: a partire dal 2019 sarà possibile navigare gratuitamente su 44 treni utilizzando l'App SBB FreeSurf. Ticino escluso dai test
FFS
Internet gratuito (in prova) sui treni
Le FFS aprono alla connettività: a partire dal 2019 sarà possibile navigare gratuitamente su 44 treni utilizzando l'App SBB FreeSurf. Ticino escluso dai test

BERNA - Le FFS aprono alla navigazione: a partire dal 2019 su 44 convogli con l'App SBB FreeSurf sarà possibile testare internet gratuito sui treni in Svizzera, ma con dei limiti: la connessione vale solo su determinate tratte e al test tecnologico possono partecipare solo i clienti di Sunrise o Salt.

L'obiettivo è offrire internet gratuito in tutti i treni FFS a lunga percorrenza a partire dal 2020, indica in una nota odierna l'ex regia federale. La connessione sarà disponibile sui treni ICN che circolano sulle linee tra Zurigo-Ginevra, San Gallo-Losanna e Basilea-Bienne. Il Ticino sarà dunque escluso da questa fase di test.

Oltre a Sunrise e Salt, attualmente le FFS stanno conducendo colloqui con altri operatori di telefonia mobile, in particolare Swisscom. Inoltre, per chi non dispone di una scheda SIM, verrà testata una soluzione con hotspot mobili.

Per registrarsi è opportuno scaricare l'applicazione SBB FreeSurf e fornire il proprio numero di telefonino. L'accesso alla rete tuttavia non avverrà tramite Wi-fi, ma tramite una copertura di rete mobile 3G/4G. La nuova soluzione, precisa l'ex regia federale, permette un utilizzo immediato del futuro standard 5G nei treni.

La scelta di non utilizzare il Wi-fi è dovuta ai limiti di quest'ultimo: una connessione di questo tipo agirebbe «come un collo di bottiglia», in quanto i segnali Wi-fi di molti utenti vengono raccolti e devono essere trasmessi a poche connessioni dal treno alla rete mobile. Il 3G e 4G in Svizzera, spiega l'azienda, offre ai clienti una connessione a Internet più veloce e fluida, con una larghezza di banda maggiore rispetto al Wi-fi.

Il Wi-fi sui treni FFS internazionali - Le FFS non chiudono però le porte al Wi-fi, poiché le ferrovie all'estero viaggiano spesso su tratte in cui vi è una pessima copertura di rete. In questi casi, si legge nel comunicato, ha senso adottare questa tecnologia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 5 anni fa su tio
abbiamo la linea più importante d'europa; il gottardo ed il Ticino viene escluso? veramente da stronzi!

Thor61 5 anni fa su tio
Poi da Berna dicono che sono sempre "Vicini" al territorio Ticinese, come no!!!

skorpio 5 anni fa su tio
ma la prova è per internet o per il gatuito.... e poi Ticino escluso, ma va.... che strano..
NOTIZIE PIÙ LETTE