Keystone
BERNA
15.10.2018 - 10:410

Formula E: «Non sarà una gara, sarà una festa popolare»

I promotori della gara automobilistica vogliono promuovere la città e rassicurano i residenti su eventuali aspetti negativi

BERNA - I promotori del gran premio di formula-E (Swiss E-Prix) vogliono mettere in risalto la città di Berna il prossimo 22 giugno. "More than a race" sarà lo slogan dell'evento, hanno indicato oggi in conferenza stampa, precisando che una corsa nel centro della città federale è fuori questione.

Lo Swiss E-Prix 2019 si svolgerà nella zona di Obstberg. Secondo l'esecutivo cittadino, questa area è la più adatta ad accogliere una gara automobilistica. Il circuito, ritengono gli organizzatori, offre infatti «spettacoli passaggi ad alta velocità, attraenti 'chicane' e gare di altissimo livello».

Le autorità comunali vogliono comunque contenere le restrizioni per i residenti. Ad esempio, gli organizzatori devono garantire che pedoni e ciclisti possano muoversi liberamente tra l'interno e l'esterno del circuito di gara. Questo aspetto era stato criticato dai cittadini per la gara svoltasi quest'anno a Zurigo. Un ulteriore requisito richiesto dal Comune è che il gran premio non porti a un ampliamento permanente del manto stradale.

Gli organizzatori hanno inoltre annunciato un «programma di attività concomitanti di alta qualità e accessibile al pubblico». Anche la città di Berna spera in un evento che possa essere «una festa di carattere popolare».

A fine settembre il Municipio di Lugano - altra città inizialmente in lista per lo Swiss E-Prix - ha rinunciato ad organizzare l'evento, in particolare a causa del maggiore interesse dimostrato dagli organizzatori per Berna. Lugano resta comunque disponibile a valutare candidature future.

Commenti
 
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-12 19:24:52 | 91.208.130.85