Cerca e trova immobili

BERNASemaforo verde, la Formula-E sfreccerà nella capitale

12.10.18 - 14:00
Il governo cittadino ha autorizzato lo svolgimento della gara per il prossimo 22 giugno
Keystone
Semaforo verde, la Formula-E sfreccerà nella capitale
Il governo cittadino ha autorizzato lo svolgimento della gara per il prossimo 22 giugno

BERNA - Berna vuole mostrarsi al grande pubblico «quale città moderna e attrattiva nel cuore dell'Europa»: per questo il governo cittadino ha autorizzato lo svolgimento del gran premio di Formula-E (Swiss E-Prix) il prossimo 22 giugno.

L'autorizzazione è però legata al rispetto di determinati criteri, ha spiegato l'esecutivo in un comunicato odierno. La città non fornirà contributi finanziari e gli organizzatori dovranno quindi accollarsi tutte le spese. La gara avrà luogo solamente in caso di approvazione da parte della Federazione internazionale dell'automobile (FIA).

Il Gran premio è considerato un'opportunità per la città e «allo stesso tempo un modo per sostenere la mobilità elettrica ed ecologica». Viste le lamentele espresse dai cittadini per la gara svoltasi quest'anno a Zurigo, Berna organizzerà un evento «il più possibile sostenibile»: gli organizzatori dovranno garantire fra le altre cose l'accesso a tutti i quartieri.

A fine settembre il Municipio di Lugano - altra città inizialmente in lista per lo Swiss E-Prix - ha rinunciato ad organizzare l'evento, in particolare a causa del maggiore interesse dimostrato dagli organizzatori per Berna. Lugano resta comunque disponibile a valutare candidature future.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE