Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'autodeterminazione incassa un “no” risicato

12.10.18 - 07:03
Ma in Ticino la maggioranza (58%) è favorevole. Lo si evince dal primo rilevamento Tamedia in vista delle votazioni del prossimo 25 novembre
Keystone
Contrari (a sinistra) e favorevoli ieri in Piazza Federale a Berna.
Contrari (a sinistra) e favorevoli ieri in Piazza Federale a Berna.
L'autodeterminazione incassa un “no” risicato
Ma in Ticino la maggioranza (58%) è favorevole. Lo si evince dal primo rilevamento Tamedia in vista delle votazioni del prossimo 25 novembre

BERNA - L’Iniziativa per l’autodeterminazione potrebbe essere bocciata, ma non in Ticino. Questo è perlomeno quanto emerge dal primo rilevamento Tamedia, a cui hanno di recente preso parte 14’513 persone da tutto il paese. Il prossimo 25 novembre il 53% dei cittadini intende infatti respingere la proposta dell’UDC. Nella Svizzera italiana l’iniziativa potrebbe invece passare con un consenso al 58%.

I politologi Lucas Leemann e Fabio Wasserfallen sottolineano, inoltre, che sull’autodeterminazione si rileva uno scontro tra l’UDC e tutti gli altri partiti. L’iniziativa gode infatti soprattutto del sostegno da parte degli elettori democentristi (si parla di una percentuale del 92%). Negli altri partiti prevalgono invece i contrari, soprattutto nelle fila del PS (il “no” si attesta all’89%) e dei Verdi (82%).

Favorevoli alla sorveglianza - Se per l’autodeterminazione la Svizzera è praticamente spaccata in due, lo stesso non vale per la nuova base legale per la sorveglianza degli assicurati: in questo caso il 67% dei cittadini si dice infatti favorevole. Soltanto gli elettori del PS e dei Verdi sono contrari, soprattutto perché preoccupati della violazione della sfera privata. Con tale base legale le assicurazioni sociali come l’AI e la Suva, lo ricordiamo, avranno la possibilità di effettuare osservazioni nascoste degli assicurati nel caso ci sia un concreto sospetto di abuso.

«La decornazione è un maltrattamento» - C’è attualmente una maggioranza di favorevoli anche per l’Iniziativa per vacche con le corna: il 53% dei cittadini intende votare “sì”. Il consenso si rileva in particolare tra gli elettori UDC, ma anche tra quelli di PS e Verdi, verosimilmente per il fatto che si tratta di una proposta nel segno della protezione degli animali. Il 52% dei sostenitori afferma, infatti, che la decornazione di vitelli e capre è un maltrattamento.

Il risultato per questo oggetto, lo affermano i politologi, potrebbe però ancora cambiare: sono molte le persone che nell’ambito del primo rilevamento Tamedia hanno dichiarato di essere tendenzialmente favorevoli (17%) o tendenzialmente contrarie (10%), o che non hanno fornito nessuna indicazione di voto (8%).

Il sondaggio

Sono 14’513 le persone provenienti da tutta la Svizzera che dall’8 al 9 ottobre 2018 hanno preso parte al sondaggio Tamedia sulle votazioni del prossimo 25 novembre. Un sondaggio condotto in collaborazione con la LeeWas GmbH dei politologi Lucas Leemann e Fabio Wasserfallen. I dati sono stati ponderati sulla base di variabili demografiche, geografiche e politiche. Il margine d’errore è di 1,4 punti percentuali. Più informazioni su tamedia.ch/sondage

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 5 anni fa su tio
3 bei no convinti.

MIM 5 anni fa su tio
Questi sondaggi mi fanno sempre ridere; a votare sono anche persone che non perdono tempo su internet. Sinceramente pensavo che i no fossero più numerosi, quindi sono positivamente sorpreso.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
Stavo scrivendo la stessa cosa molta gente che compila i sondaggi non va nemmeno a votare e si è visto con i sondaggi precedenti dove le previsioni erano molto diverse. Su (cifre più o meno indicative) 6mio di persone votanti in Svizzera solo 14mila hanno fatto il sondaggio è un pò poco per avere un metro valido di valutazione.

seo56 5 anni fa su tio
Elettori svizzeri sveglia... tutti a votare un convinto SI!! Non fatevi “ingannare” da questa classe politica..

Monello 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
bravo SEO !!!!

Bär 5 anni fa su tio
La sinistra favorevole all'abolizione del segreto bancario e contraria alla sorveglianza degli assicurati AI.. classico esempio di pura ipocrisia

Pepperos 5 anni fa su tio
Personalmente, l'iniziativa per osservazioni tramite detective, si tramuterà in un Bumerang per chi ne ha diritto. Amen. ( Paga Sempre il debole ).

Monello 5 anni fa su tio
bhe come al solito valutazioni quasi fasulle ... al momento di votare porterò almeno 10 voto favorevoli al iniziativa ...io amo e rispetto il mio paese ..ed a certe cose nemmeno ci penso ...per fortuna abbiamo UDC e Lega ...!!

Danny50 5 anni fa su tio
Pur di andare contro l’UDC il bue masochista rinuncia alla sua dignità, alla sua libertà, alla sua indipendenza. Bravi, avanti così che presto saranno i nostri figli ad emigrare.

Equalizer 5 anni fa su tio
La lancetta gira sempre più verso il sì.... Preparatevi :)

patrick28 5 anni fa su tio
Vinceremo ! Udc basta ! Votare NO !

Monello 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
...verdurina !!!:-)

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
SI! Viva la libertà! viva l'Unione Europea! .... che, che che, è allo sbando e ci vuole trascinare a fondo. :(
NOTIZIE PIÙ LETTE