Cerca e trova immobili

BERNA«I visitatori toccano persino le parti intime dei cadaveri»

11.10.18 - 08:00
Selfie coi corpi esposti, allestimento carente e prezzi alti: "Bodies Exhibition" continua a far discutere
«I visitatori toccano persino le parti intime dei cadaveri»
Selfie coi corpi esposti, allestimento carente e prezzi alti: "Bodies Exhibition" continua a far discutere

BERNA - L’esposizione “Bodies Exhibition - echte Körper”, in corso in questi giorni a Berna, sta suscitando diversi malumori tra i visitatori. Oltre alle mancate risposte sull’origine dei cadaveri mostrati - avevamo esposto i dubbi a riguardo in un precedente articolo (qui) -, gli ospiti si lamentano dei prezzi alti, dell’allestimento molto povero e del comportamento di alcuni visitatori che, in mancanza di sorveglianti di sala, arrivano persino a toccare le parti intime dei corpi esposti.

Allestimento povero e prezzi alti - «Gli oggetti sembrano disposti senza cura. Per alcuni c’è solo un foglio A4 per terra con qualche informazione», lamenta una visitatrice sulla pagina Facebook dell’organizzatore. Diversi riportano descrizioni solo in inglese, aggiunge, o sbagliate, sottolineano altri. In molti, poi, denunciano prezzi troppo alti per quanto viene offerto: 27 franchi per un adulto secondo il sito della manifestazione.

Toccati nelle parti intime - A turbare di più, però, è il fatto che alcuni cadaveri non si trovino all’interno di teche e che alcuni visitatori si facciano selfie con i corpi e li tocchino, anche in modo decisamente irrispettoso. «Li si può semplicemente toccare, non c’è sorveglianza in sala. Ho visto gente che si faceva selfie con i cadaveri», racconta a 20 Minuten un lettore. «Dei visitatori toccavano persino i genitali dei cadaveri», riporta un altro ospite. «Penso che si tratti di profanazione», aggiunge.

Nessuna risposta sui dubbi - A continuare a dare fastidio ad alcuni, infine, è che l’organizzatore non abbia mai risposto con chiarezza alle accuse secondo cui alcuni corpi sarebbero di condannati a morte cinesi. «Dall’organizzatore di un’esposizione così controversa mi aspetto che diffonda una presa di posizione professionale, che prenda atto delle preoccupazioni della gente e, idealmente, che le fughi con dati e prove», scrive un utente su Facebook.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Perché non ci mettono, tra le parti intime, delle banconote? Così il quadro sarebbe perfetto.

daniele77 5 anni fa su tio
Non dicono un nome, di chi ti riferisci?

Svizzeraefieradiesserlo 5 anni fa su tio
Interessantissimo.

zio bis 5 anni fa su tio
Una brutta imitazione di Body World.... se volete vedere una bellissima mostra sul corpo umano e ben spiegata, andate a vedere Body World a Milano... io l'ho vista tre volte ed ci andrò una quarta. Fatta benissimo, spiegata in modo comprensibile a tutti (compreso una versione semplice per bambini) e a prezzi più che accessibili... questi sembrano cadaveri buttati in un ex macello... lì sono corpi "esposti" in modo perfetto!

roma 5 anni fa su tio
Che schifo.

sedelin 5 anni fa su tio
l'offerta é quella, in un ambiente squallido, con un autore nazi che espone carne viva... non c'era da aspettarsi altro.

daniele77 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
autore nazi?

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
carne viva?

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
no, pezzi legno :-)

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Meglio non approfondire la discussione :-)

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a daniele77
beh, guardalo e informati.

tip75 5 anni fa su tio
il problema non è la mostra ma la maleducazione di certe persone
NOTIZIE PIÙ LETTE