Keystone
Il direttore del Centro Francesco Mondada
+ 2
VAUD
10.10.2018 - 11:490

Un centro dedicato alle scienze dell'educazione al Poli di Losanna

Inaugurato oggi, il LEARN mira a promuovere l'innovazione a livello pedagogico e a rispondere alle sfide generate dalla trasformazione digitale della nostra società

LOSANNA - Il Politecnico federale di Losanna (EPFL) ha inaugurato oggi il Centro LEARN, dedicato alle scienze dell'educazione. Diretto dal professor Francesco Mondada, esso «mira a promuovere l'innovazione a livello pedagogico» e a «rispondere alle sfide generate dalla trasformazione digitale della nostra società», indica una sua nota diramata oggi.

In materia di educazione - si legge ancora nel comunicato - l'EPFL ha sviluppato «un ecosistema unico di servizi, laboratori di ricerca e imprenditoria». Il Centro «raggruppa tutti gli attori implicati nella ricerca pedagogica e lo sviluppo di nuovi strumenti al servizio della formazione».

Si tratta - prosegue la nota - di «sperimentare con le nuove tecniche pedagogiche, dimostrare il loro impatto e in seguito trasformare tutto ciò in pratiche educative innovatrici per il nostro campus e, quando è auspicabile, per l'intero sistema educativo».

Il LEARN raggruppa entità come lo Swiss EdTech Collider, che riunisce una settantina di start-up attive nelle tecnologie educative, e il Centro per l'educazione all'era digitale (CEDE). Quest'ultimo ha di recente lanciato l'applicazione Learning Companion, che permette agli studenti di «imparare a imparare».

Keystone
Guarda tutte le 6 immagini
Commenti
 
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-06 12:07:43 | 91.208.130.89