Cerca e trova immobili

SVIZZERASituazione tesa tra operai e padronato

08.10.18 - 11:01
I lavoratori accusano gli imprenditori di impedire il raggiungimento di qualsiasi accordo malgrado «le soluzioni siano a portata di mano». E lunedì prossimo in Ticino si sciopera
Tipress
Situazione tesa tra operai e padronato
I lavoratori accusano gli imprenditori di impedire il raggiungimento di qualsiasi accordo malgrado «le soluzioni siano a portata di mano». E lunedì prossimo in Ticino si sciopera

BERNA - Nella costruzione crescono le tensioni tra sindacati e padronato. Il contratto nazionale del settore, che scade alla fine dell'anno, e il mantenimento del pensionamento a 60 anni, sono al centro della diatriba, indicano oggi i sindacati Syna e Unia, annunciando azioni di protesta. La prima si terrà in Ticino tra una settimana.

I lavoratori della costruzione ne hanno abbastanza. In un comunicato stampa, accusano gli imprenditori di impedire il raggiungimento di qualsiasi accordo, malgrado il fatto «che le soluzioni siano a portata di mano».

In una conferenza stampa a Berna Syna e Unia ricordano che azioni di protesta saranno organizzate dalla metà di ottobre in tutta la Svizzera. La prima è prevista a sud delle Alpi il 15 ottobre, poi il giorno seguente a Ginevra. I lavoratori manifesteranno per il pensionamento a 60 anni, contro il dumping salariale e giornate di lavoro troppo lunghe.

«Da agosto si tengono negoziati per assicurare la perennità del pensionamento a 60 anni», ricordano i sindacati, secondo cui una soluzione è pronta. Questa contempla il mantenimento dei 60 anni per la fine del lavoro e il contributo dei lavori al risanamento delle pensioni in cambio di un aumento salariale.

Ma, aggiungono, la Società svizzera degli impresari costruttori (SSIC) è disposta ad accettare questa soluzione sono in caso di tagli nel contratto nazionale. «I muratori sono disgustati da questo ricatto», ha detto Nico Lutz, responsabile del settore costruzione presso Unia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE