Cerca e trova immobili

LUCERNAArriva in Svizzera il primo hotel "a capsule"

07.10.18 - 12:52
Tre metri cubi: è questa la grandezza delle mini "camere". Non mancano però una tv e la connessione ultra rapida
Keystone
Un tipico albergo di Tokyo
Un tipico albergo di Tokyo
Arriva in Svizzera il primo hotel "a capsule"
Tre metri cubi: è questa la grandezza delle mini "camere". Non mancano però una tv e la connessione ultra rapida

LUCERNA - Presto a Lucerna sarà possibile dormire come a Tokyo. Dal primo novembre la città accoglierà infatti il primo hotel a capsule della Svizzera. In totale saranno a disposizione 19 piccoli box, dove si potrà dormire per 48 franchi a notte per persona. L’hotel dispone anche di capsule premium, un po’ più grandi e con una finestra.

«Lo scopo è quello di riunire i nomadi digitali del mondo intero» ha spiegato a 20 Minuten Johannes Imholz, uno dei coproprietari.

Le “camere” standard sono grandi 3 metri cubi e comprendono un materasso, coperta, cuscino, televisione, cassaforte, sistema di aerazione e una connessione internet ultra rapida.

Tutte la capsule possono essere chiuse per rispettare la sfera privata dei clienti. Docce, wc e un salone con una macchina per il caffè fanno invece parte degli spazi comuni dell’hotel, che dispone anche di un grande spazio per il coworking, già aperto al pubblico.

Questo tipo di strutture esiste già da diversi anni in Giappone, e sono stati creati inizialmente per gli uomini d’affari che uscivano a bere al bar dopo il lavoro e perdevano l’ultimo treno per rientrare a casa. Col passare del tempo il concetto ha sedotto un numero sempre più grande di persone.

Per Sibyille Gerardi, di Lucerna Turismo, questa nuova offerta «è positiva»: «È un’iniziativa moderna. E il fatto che si trovi vicino alla stazione è sicuramente un punto a suo favore».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tenderloin 5 anni fa su tio
È un'idea che potrebbe funzionare nei pressi della movida di una città o di eventi particolari. Potrebbero fare anche degli ostelli mobili per eventi particolari. In questo modo se bevi un bicchiere di troppo puoi dormire in capsula prima di rimetterti alla guida. Però il prezzo mi sembra davvero troppo alto, per 40 franchi puoi andare in un vero ostello con un vero letto. Se però costasse 20 franchi allora cambierebbe tutto.

siska 5 anni fa su tio
Anni fa per motivi di salute avrei dovuto entrare nel piccolo tunnel dell'apparecchio di risonanza magnetica...non c'é stato verso ci ho pure provato... ma hanno dovuto tirarmi fuori e morale della favola "fotografarmi" in altro modo. Entrare in questi loculi?? Piuttosto dormo in tenda con un bel schlafsack ma all'aperto......

Tato50 5 anni fa su tio
Hanno copiato dal Patologico di Locarno ?
NOTIZIE PIÙ LETTE