Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNARuag-Russia, bacchettato il Ministero pubblico della Confederazione

03.10.18 - 16:25
Il Tribunale penale federale ha rilevato una sostanziale carenza di elementi della Procura generale sul principale indiziato delle violazioni
Keystone
Ruag-Russia, bacchettato il Ministero pubblico della Confederazione
Il Tribunale penale federale ha rilevato una sostanziale carenza di elementi della Procura generale sul principale indiziato delle violazioni

BELLINZONA - Nuova bacchettata del Tribunale penale federale (TPF) al Ministero pubblico della Confederazione (MPC): in una decisione pubblicata oggi, esso rileva una sostanziale carenza di elementi, da parte della Procura federale, contro un dirigente del gruppo Ruag, principale indiziato di presunte violazioni della legge sul materiale bellico a favore della Russia.

Concretamente, il TPF annulla il blocco del registro fondiario per un appartamento del sospettato. La procura federale riteneva che l'alloggio fosse stato acquistato dal manager con denaro proveniente dalle attività illecite.

I contorni della vicenda, emersa in marzo in seguito a rivelazioni di stampa, restano per ora assai vaghi. Le varie parti coinvolte si sono espresse con parsimonia, visto che sull'accaduto è in corso un'inchiesta dell'MPC. Nella sentenza datata 14 settembre, il tribunale di Bellinzona nota che la procura di fatto dispone di ben pochi elementi a carico dell'accusato.

La Handelszeitung il 22 marzo aveva indicato, tra l'altro, che un quadro dirigente della divisione munizioni Ammotec di Ruag, società di proprietà della Confederazione attiva negli armamenti e nella tecnologia aerospaziale, avrebbe fatto affari per milioni di franchi con il commercio di equipaggiamenti tecnici e armi per il servizio di sicurezza del presidente russo. Sarebbero state pagate tangenti.

Il presidente della direzione di Ruag, Urs Breitmeier, si era poi espresso sulla stampa affermando che il dirigente "avrebbe fatto un accordo con un nostro partner della distribuzione a nostra insaputa per vendere altri prodotti e ottenere ulteriori commesse". Il manager, che ha così violato tutte le regole in vigore presso Ruag, è stato immediatamente sospeso. L'azienda ha inoltre avviato una causa civile.

Ruag era stata informata in gennaio, tramite un proprio servizio di allarme, che esistevano contratti sospetti con la Russia. Aveva allora inoltrato una denuncia penale all'MPC. Quest'ultimo ha poi messo sotto sequestro diverse informazioni e supporti informatici nel corso di perquisizioni.

Oggi la decisione della Corte dei reclami penali del tribunale di Bellinzona illustra una sostanziale vacuità degli elementi raccolti dall'MPC. Innanzitutto, e su questo era chiamato ad esprimersi il TPF, negli atti forniti dalla procura non vi è alcun indizio sufficiente che possa corroborare l'ipotesi dell'acquisto dell'appartamento con fondi provenienti da attività delittuose. In assenza di tali solidi indizi una misura coercitiva come il blocco del registro fondiario è inammissibile.

La Corte dei reclami rileva inoltre che l'MPC non ha saputo indicare quali violazioni concrete alla legge sul materiale bellico (LMB) il sospettato abbia effettivamente commesso. La procura non ha neppure saputo precisare il ruolo del quadro nella vicenda, quali siano stati i destinatari dei prodotti della Ruag e perché questi ultimi debbano essere considerati oggetto della LMB.

I giudici di Bellinzona considerano poi insufficienti anche gli elementi addotti dall'MPC per sostenere le accuse contro il quadro di amministrazione infedele e infedeltà nella gestione pubblica.

La procura federale ha preso atto della decisione e non inoltrerà ricorso, ha indicato a Keystone-ATS. La decisione comunque non avrà effetti sul prosieguo della procedura, scrive l'MPC, precisando di non voler fornire ulteriori informazioni.

Negli ultimi anni il TPF ha inflitto parecchi smacchi all'MPC, rinviando la palla al mittente su diversi dossier spediti da Berna a Bellinzona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 5 anni fa su tio
Hahaha... ormai siamo abituati alle figuracce del MPC! Peccato siano i contribuenti a pagare i lauti stipendi!!!!!! Vergogna!!
NOTIZIE PIÙ LETTE