Cerca e trova immobili

GRIGIONICampus UTE nell'ubicazione attuale

26.09.18 - 09:51
Gli studenti sono costantemente aumentati. La realizzazione di un centro universitario a Coira è importante e urgente e un'unica ubicazione per un centro sotto forma di campus risolverebbe i problemi
Campus UTE nell'ubicazione attuale
Gli studenti sono costantemente aumentati. La realizzazione di un centro universitario a Coira è importante e urgente e un'unica ubicazione per un centro sotto forma di campus risolverebbe i problemi

COIRA - L'ubicazione più vantaggiosa per il nuovo campus della Scuola universitaria per la tecnica e l'economia (UTE) di Coira è quella attuale, ossia in Pulvermühlestrasse. Ne è convinta anche la Commissione strategica e di politica statale del Gran Consiglio, che, dopo aver discusso in via preliminare il rapporto del governo sul dossier, concorda con la scelta dell'esecutivo.

A seguito del dibattito, la commissione - indica in una sua nota odierna - è giunta alla conclusione che la realizzazione di un centro universitario a Coira è importante e urgente per i Grigioni. L'UTE abbandonerà la Scuola universitaria professionale della Svizzera Orientale e disporrà di accreditamento e organizzazione autonomi, motivo per cui essa dovrà essere riposizionata e la sua offerta di formazione andrà adeguata.

Negli ultimi anni, gli studenti sono costantemente aumentati, ciò che ha reso necessaria la continua locazione di spazi supplementari, comportando una serie di inconvenienti. Stando alla commissione, un'unica ubicazione per un centro sotto forma di campus risolverebbe i problemi.

L'analisi del governo retico, che ha permesso di individuare la Pulvermühlestrasse come collocazione ideale, ha convinto i membri dell'organo parlamentare. È previsto spazio per un numero di studenti compreso tra 1700 e 2000. Il progetto verrà trattato nella sessione di ottobre del Gran Consiglio.

Con una previsione, definita ottimistica, la realizzazione del nuovo campus dovrebbe essere possibile entro il 2025. Gli investimenti ammonteranno a circa 125 milioni di franchi, di cui 30 milioni dovrebbero essere assunti dalla Confederazione. Approvata anche la costituzione di riserve per il fabbisogno di mezzi del Cantone pari a 90 milioni a carico del consuntivo 2018. Respinta invece la proposta di consentire al governo di prevedere, nel quadro del rapporto sull'UTE, anche un messaggio relativo alla costruzione di un centro per l'innovazione con superficie pari a 4000 metri quadrati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE