Cerca e trova immobili

SVIZZERAMa quali cannucce e sacchetti, il vero flagello sono i mozziconi

25.09.18 - 08:03
Ogni giorno se ne buttano via miliardi e sono la principale fonte d'inquinamento del mare. Una svolta “eco” potrebbe fare la differenza?
Keystone
Ma quali cannucce e sacchetti, il vero flagello sono i mozziconi
Ogni giorno se ne buttano via miliardi e sono la principale fonte d'inquinamento del mare. Una svolta “eco” potrebbe fare la differenza?

ZURIGO - Ogni anno vengono fumate all'incirca 5,6 bilioni di sigarette, 4,5 bilioni di questi poi vengono gettati per la strada o in natura, finendo spesso e volentieri nei corsi d'acqua (e quindi nel mare) con un impatto ecologico importante.

A fare danni, finendo negli stomaci della fauna marina, sono soprattutto i filtri composti di acetato di cellulosa, che non è biodegradabile. Per tentare di limitare i danni c'è chi punta sui filtri ecologici, sempre in cellulosa ma non trattati.

È il caso di Parisienne, come spiega il portavoce Matthias Ziegler: «È necessario che l'industria inizi a sperimentare con soluzioni più ecologiche per quanto riguarda i filtri».

Ma si tratterebbe di soluzioni parziali: «Un mozzicone è in grado di uccidere il 50% delle forme di vita presenti in un litro d'acqua», spiega lo scienziato americano Thomas Novotny che si è occupato dell'argomento nel 2011, «non dimentichiamoci che a essere dannose sono anche le sostanze chimiche in esso contenute».

Nella città di Calvino sono 476'000 al giorno

GINEVRA. Cinque pannelli elettronici posizionati strategicamente in cittià e che fanno “la conta” dei mozziconi gettati per strada. È questa la campagna, particolarmente aggressiva, lanciata dalla città di Ginevra. Nelle prime 24 ore il conto è impietoso: si parla, come riportato da 24 heures, di 476'000 cicche. «Non facciamo guerra ai fumatori, ma ai mozziconi», puntualizza il municipale per l'ambiente urbano Guillaume Barazzone (Ppd). Per l'occasione verranno posizionati in città 600 ulteriori posacenere e ne verranno distribuiti circa un migliaio di portatili: «Sembra tanto, ma è a malapena abbastanza», conferma Barazzone.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
ignoranza: tanti fumatori non sanno quanto siano dannosi i mozziconi. maleducazione: tanti fumatori lo sanno e se ne fregano. 1. educare, 2. punire!

matteo2006 5 anni fa su tio
Basta vedere il sondaggio nell'altro articolo in merito all'inceneritore dove 73 persone non riciclano ancora.

jena 5 anni fa su tio
in America già 20 anni fà i polini ti seguivato e ti davano multe se ti vedevano gettare mozziconi per strada .. domenica a 2000 metri d'altezza un genio ha avuto la brillante idea di svuotare il portacenere della sua fot..ta auto in un prato, la realtà é che dovremmo essere piu' severi e multare SEVERAMENTE chi inquina.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a jena
Vero, quando ero negli Stati Uniti a metà degli anni '90 mi é capitato di gettare il mozzicone bé guarda a caso lì c'era un'auto della polizia (non li ho visti).....non ho preso la multa ma mi hanno detto molto severamente che se tutti facessero come me ci sarebbe solo spazzatura in giro, ho raccolto il mozzicone congedandomi imbarazzata. Quel "genio" dei 2000 m é propio uno di quelli da prendere a calci nel sedere fino a bassa quota...Deve esserci una legge severa che va a multare chi butta mozziconi in primis, carte, pet, vetro sacchetti di plastica per strada, nei parchi e pure nei fiumi.

Asdo 5 anni fa su tio
4.5 bilioni su 5.6 bilioni buttate per terra... Non che sia una sorpresa visto che tutti i giorni si notano persone (di qualunque età) buttare per terra cicche e altro
NOTIZIE PIÙ LETTE