Keystone
SVIZZERA
23.09.2018 - 11:280

«I pompieri impiegano troppo tempo per raggiungere l'incendio»

Il problema riguarda soprattutto le città, dove i vigili del fuoco devono intervenire entro dieci minuti. Ma in gran parte dei casi questo non è possibile

BERNA - I vigili del fuoco impiegano troppo tempo per arrivare sul luogo di un incendio in molte città svizzere. È quanto scrive oggi il domenicale svizzerotedesco "SonntagsZeitung".

Secondo la Coordinazione svizzera dei pompieri (CSP), in caso di incendio in zone densamente popolate i vigili del fuoco devono essere sul posto entro dieci minuti.

A Zurigo, tuttavia, il 48% delle case non può essere raggiunto in questo breve lasso di tempo. Stando al domenicale, addirittura l'11% degli edifici zurighesi si trova a oltre 15 minuti di viaggio - traffico stradale escluso - dalla più vicina caserma dei pompieri.

A Losanna solamente il 73% degli edifici è raggiungibile in dieci minuti, mentre nelle città di Basilea e Lucerna la quota si eleva all'85%, rileva il SonntagsZeitung.

Il segretario generale della CSP Stefan Häusler spiega che anche fuori dalla città il problema persiste: molti vigili del fuoco di milizia non esercitano la loro attività nello stesso luogo in cui vivono e dunque anche per molti di loro è impossibile raggiungere la caserma o il luogo del sinistro in meno di 15 minuti.

I pompieri in Svizzera accusano inoltre una importante riduzione di effettivi: nel 2008 erano 115'000 i vigili del fuoco attivi, oggi sono solo 85'000, scrive il Sonntagsblick.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-03 12:02:33 | 91.208.130.85