Cerca e trova immobili

SVIZZERAArriva Fabienne: «Potrebbe raggiungere la forza di un uragano»

22.09.18 - 20:17
Un'intensa tempesta autunnale si sta avvicinando alla Svizzera. Gli esperti raccomandano in particolare di stare lontano dagli alberi
Keystone
Arriva Fabienne: «Potrebbe raggiungere la forza di un uragano»
Un'intensa tempesta autunnale si sta avvicinando alla Svizzera. Gli esperti raccomandano in particolare di stare lontano dagli alberi

ZURIGO - A causa dell'arrivo di Fabienne (dagli anglosassoni chiamata anche Bronagh), una tempesta autunnale che dalla Groenlandia è in avvicinamento verso l'Europa centrale, MeteoSvizzera ha diramato un'allerta vento di grado 3 (pericolo marcato). Da domenica sera a lunedì mattina, al Nord delle Alpi, sono infatti previsti venti tempestosi con raffiche comprese tra 80 e 110 km/h a media quota e tra 110 e 140 km/h in montagna. Un situazione che dunque non riguarderà il Ticino.

Attenzione agli alberi - Proprio a causa delle forti raffiche di vento, «che potrebbero raggiungere la forza di un uragano», non è consigliabile recarsi nel bosco o in generale stare vicino agli alberi, fa dal canto suo sapere MeteoNews. La maggior parte degli alberi è infatti al momento ancora ricca di foglie e offre una grande superficie al vento. Il rischio di rottura di rami o di caduta delle piante è quindi decisamente elevato, «e lo sarà anche dopo il passaggio della tempesta», ammoniscono gli esperti. 

A giocare un fattore importante è poi il fatto che primavera e estate siano state particolarmente secche, aspetto che ha indebolito molti alberi.

Fronte freddo e vento forte - Secondo il servizio meteorologico, raffiche di vento da 50 a 70 km/h saranno già possibili domenica pomeriggio nelle zone di pianura. La sera e nella prima metà della notte, dopo una calda giornata di sole, arriverà un fronte freddo e alcune piogge.

La situazione peggiorerà poi gradualmente fino a lunedì sera, quando sono previste raffiche che potranno raggiungere i 140 km/h.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE