Cerca e trova immobili

SVIZZERATempesta autunnale attesa in gran parte della Svizzera

21.09.18 - 20:01
Forti raffiche di vento sono previste già oggi in diverse regioni del Paese. Il Ticino non sarà risparmiato dal favonio
Tipress
Tempesta autunnale attesa in gran parte della Svizzera
Forti raffiche di vento sono previste già oggi in diverse regioni del Paese. Il Ticino non sarà risparmiato dal favonio

BERNA - Questa mattina il sole ha illuminato gran parte del Paese, ma il tempo è destinato a cambiare. Soprattutto nella Svizzera tedesca da questo pomeriggio i venti si faranno sempre più importanti, e le raffiche raggiungeranno i 60 km/h. La perturbazione Etna farà anche aumentare il rischio di rovesci. «Il vento porterà un fronte di aria freddo in serata» ha confermato a 20 Minuten Cédric Sütterlin di MeteoNews. Le temperature minime toccheranno i 10 gradi.

Sabato le temperature oscilleranno tra i 18 e i 20 gradi. La giornata di domenica sarà probabilmente l’ultima con temperature "estive", grazie anche al vento caldo proveniente da sud-ovest.

Nella notte tra domenica e lunedì tutto cambierà nuovamente, e le temperature caleranno. Una depressione formatasi sopra gli Stati Uniti porterà ancora forti venti in Svizzera: «Le raffiche potranno raggiungere anche i 100 km/h in pianura» prosegue Sütterlin, che aggiunge: «Si può parlare di una grande tempesta autunnale».

Svizzera italiana - Anche in Ticino l’estate sta volgendo al termine. Oggi e domani il vento raggiungerà solo le montagne, e non dovrebbe spingersi fino in pianura.

Solo lunedì il favonio colpirà anche le basse quote con forti raffiche, e durante la settimana le temperature sono destinate a scendere: la massima calerà dai 28 gradi di domani ai 20 di mercoledì, e le minime in pianura toccheranno anche i 10 gradi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE