Cerca e trova immobili

SVIZZERAAutoPostale: «Deve coinvolgere dipendenti e sindacato»

20.09.18 - 15:34
syndicom «si aspetta ora dalla nuova direzione che in futuro le irregolarità possano essere risolte in modo rapido e nell’interesse dei dipendenti»
Keystone
AutoPostale: «Deve coinvolgere dipendenti e sindacato»
syndicom «si aspetta ora dalla nuova direzione che in futuro le irregolarità possano essere risolte in modo rapido e nell’interesse dei dipendenti»

BERNA - AutoPostale ha reagito alla pressione dei conducenti, del sindacato e dell’opinione pubblica. In un’intervista la direzione ha dichiarato di voler cambiare la cultura aziendale. Dal punto di vista del personale e del sindacato questo significa «un maggior coinvolgimento dei dipendenti». Insieme ai sindacati, il personale aveva segnalato da tempo diversi problemi che vengono citati ora. Tra cui: i clienti «mystery», il problema delle toilette o dell’orario di lavoro. «In futuro, con un maggiore coinvolgimento del personale e della relativa rappresentanza, simili problemi potrebbero essere affrontati in modo preventivo».

Dal punto di vista del sindacato «è fastidioso che preoccupazioni e rivendicazioni fondate vengano prese in considerazione solo quando si fa una forte pressione». Se in futuro AutoPostale intende riconquistare la fiducia del personale, «deve coinvolgere i dipendenti attraverso la rappresentanza del personale e rafforzare la partecipazione». Si tratta inoltre di «reagire in modo rapido e trasparente in caso di segnali di irregolarità». 

syndicom prenderà in parola la nuova direzione di AutoPostale

La pubblica dichiarazione di intenti da parte della direzione provvisoria crea le basi per una migliore collaborazione tra il sindacato e la futura direzione di AutoPostale. syndicom «si aspetta ora dalla nuova direzione che in futuro le irregolarità possano essere risolte in modo rapido e nell’interesse dei dipendenti». syndicom assicura che offrirà la propria assistenza. syndicom si aspetta che con la riorganizzazione annunciata e la nuova cultura aziendale «AutoPostale si riavvicini al gruppo». Tutti i conducenti di AutoPostale - delle aziende subappaltatrici - «devono essere equiparati e assunti secondo le condizioni previste dal contratto collettivo di lavoro». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE