Cerca e trova immobili

BERNAImposta preventiva, il rimborso va agevolato

20.09.18 - 10:57
È quanto prevede la revisione della legge in materia, approvata oggi dal Consiglio nazionale che ha eliminato l'ultima divergenza con gli Stati
Imposta preventiva, il rimborso va agevolato
È quanto prevede la revisione della legge in materia, approvata oggi dal Consiglio nazionale che ha eliminato l'ultima divergenza con gli Stati

BERNA - In futuro, dovrebbe essere più facile per i contribuenti recuperare l'imposta preventiva. È quanto prevede la revisione della legge in materia, approvata oggi dal Consiglio nazionale che ha eliminato l'ultima divergenza con gli Stati. L'oggetto è pronto per le votazioni finali.

Il rimborso dell'imposta preventiva sarà possibile anche quando il contribuente dimentica di inserire dei proventi nella dichiarazione dei redditi.

Attualmente, le persone fisiche domiciliate in Svizzera possono ottenere un rimborso solo quando dichiarano regolarmente il reddito e la sostanza: in caso contrario questo diritto decade.

In futuro, chi trasmetterà una dichiarazione incompleta per negligenza potrà rimediare successivamente, in maniera spontanea o tramite l'intervento del fisco, fornendo il redditto assoggettato all'imposta preventiva omesso per errore in un primo momento.

Nella sua proposta, il governo suggeriva che ciò potesse avvenire solo prima della scadenza del termine di presentazione del reclamo contro la decisione di tassazione. Il Nazionale prima e gli Stati poi hanno però deciso che dev'essere possibile presentare una dichiarazione successiva anche nell'ambito di una procedura d'imposizione o di ricupero d'imposta non ancora passata in giudicato.

Le Camere hanno anche stabilito che la nuova regolamentazione si applica alle pretese sorte a partire dal primo gennaio 2014. Il parlamento ha però deciso di escludere i casi che sono già cresciuti in giudicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE