Cerca e trova immobili

SVIZZERACassa malati, dal 2019 premi più leggeri per i giovani

19.09.18 - 21:04
Per il 2019, secondo Santésuisse, l'aumento del premio dell'assicurazione base sarà inferiore al 3%. È prevista una nitida riduzione del premio per i giovani adulti
Fotolia
Cassa malati, dal 2019 premi più leggeri per i giovani
Per il 2019, secondo Santésuisse, l'aumento del premio dell'assicurazione base sarà inferiore al 3%. È prevista una nitida riduzione del premio per i giovani adulti

BERNA - Per i ragazzi le compagnie assicurative dovranno pagare un contributo inferiore come compensazione del rischio. Un aspetto che andrà a vantaggio dei diretti interessati: i premi per coloro di un’età compresa tra i 19 e 25 anni diminuiranno fino a 100 franchi al mese a partire dal prossimo mese di gennaio. È quanto ha affermato ieri in conferenza stampa a Berna la direttrice di Santésuisse - l'associazione che rappresenta parte degli assicuratori malattia elvetici - Verena Nold.

Questo accade a seguito dell’accoglimento di un’iniziativa parlamentare: la scorsa primavera il Parlamento ha approvato una modifica della LAMal volta a sgravare le famiglie, dimezzando, a partire dal 1. gennaio 2019, la compensazione dei rischi.

Di norma i ragazzi si recano meno dal medico e, di conseguenza, costano meno alle casse malati. Finora le compagnie di assicurazione hanno utilizzato gran parte dei premi pagati dai giovani per compensare i rischi, co-finanziando i costi degli assicurati anziani.

Tale revisione, secondo Santésuisse, sarà una «boccata di ossigeno», che potrebbe venire utilizzata per adottare misure atte a frenare notevolmente la crescita dei costi a lungo termine.

Inoltre, al fine di contenere i costi, Santésuisse propone, tra le altre cose, di abbassare i prezzi dei farmaci attraverso un confronto annuale con l’estero, così come di introdurre tariffe forfettarie nel settore ambulatoriale. Nel contempo, secondo l'associazione è necessario un rafforzamento della responsabilità individuale degli assicurati, aumentando moderatamente la franchigia minima e introducendo una tassa per i casi minori del servizio di emergenza ospedaliera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fran 5 anni fa su tio
I 25enni si è i 28enni studenti no? Per i studenti generale fino a 30 anni devono fare questa riduzione. 40 anni fa io a 20 anni insegnavo. Mia figlia, se tt va bene, terminerà i suoi studi a 30, ergo sempre se tt va bene, inizierà a lavorare a 30! Oltre Gottardo notabene perché qui offrono 3000.00 lordi!!
NOTIZIE PIÙ LETTE