Keystone
SVIZZERA
14.09.2018 - 18:120

Spie russe, la Svizzera protesta

Il Dipartimento federale degli affari esteri ha convocato l'ambasciatore per comunicare il proprio disappunto per il «tentativo d'attacco». L'Ambasciata ribatte: «Accuse assurde»

BERNA - Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha convocato l'ambasciatore di Russia per protestare contro il «tentativo d'attacco» condotto da due spie russe. L'ambasciata ritiene, da parte sua, «assurde» le accuse.

I servizi di Ignazio Cassis hanno «chiesto alla Russia di porre fine immediatamente alle sue attività di spionaggio» in territorio svizzero. I controlli durante gli accrediti di diplomatici sono stati del resto rafforzati, hanno indicato a Keystone-ATS confermando un'informazione della radio romanda RTS.

Sul suo account Facebook, l'ambasciata di Russia in Svizzera ha da parte sua respinto queste accuse. «Consideriamo questo genere di invenzioni semplicemente assurde, non possono essere definite altro che un nuovo tentativo di fomentare stati d'animo russofobi», ha indicato.

Due spie russe, dirette al Laboratorio di Spiez (BE), sono state arrestate in primavera dalle autorità olandesi e rinviate nel loro Paese. Il laboratorio aveva partecipato alle analisi dell'agente nervino utilizzato per avvelenare, a marzo a Salisbury, in Inghilterra, l'ex agente russo Serghiei Skripal e la figlia, sopravvissuti all'attacco.

1 sett fa Due 007 russi arrestati, volevano spiare il laboratorio di Spiez
Commenti
 
lo spiaggiato 6 gior fa su tio
Mah, come descritta la storia non è chiara... Secondo l'articolo correlato le due spie fermate in Olanda erano in possesso di materiale per attacchi informatici... ma questi attacchi informatici non potevano farlo direttamente dalla Russia come sempre dicono che avviene?...
Asdo 6 gior fa su tio
E perché le accuse olandesi e inglesi dovrebbero essere affidabili? È troppo presto per inviare lamentele
Pepperos 6 gior fa su tio
Protesta? Quando la scrivevano, tremavano con le parole che non si potranno mai scrivere.
Tags
spie
spie russe
tentativo
ambasciata
russia
attacco
accuse
svizzera
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -  Cookie e pubblicità online  -  Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-09-21 18:37:46 | 91.208.130.86