Cerca e trova immobili

SVIZZERAEsercito, i giubbotti di protezione fanno discutere

13.09.18 - 07:36
Continua la sessione autunnale delle Camere, ma solo al Nazionale
Keystone
Esercito, i giubbotti di protezione fanno discutere
Continua la sessione autunnale delle Camere, ma solo al Nazionale

BERNA - Riprendono stamane i dibattiti al Consiglio nazionale (dalle 08.00), dibattiti che termineranno alle 13.00. Gli Stati godono di un giorno libero. Il programma della Camera del popolo prevede l'esame del messaggio 2018 dell'esercito, per il quale il Consiglio federale chiede un credito di poco superiore ai 2 miliardi di franchi. Rispetto alla decisione dei "senatori" risalente alla sessione estiva, la commissione preparatoria del Nazionale non vuole tagliare nei mezzi destinati al vestiario dei soldati e, in particolare, per l'acquisto di giubbotti di protezione.

I crediti chiesti dal governo si suddividono in 848 milioni per il programma d'armamento, 742 milioni per il materiale dell'esercito e 463 milioni per gli immobili del Dipartimento federale della difesa.

Durante la discussione alla Camera dei cantoni, i "senatori" hanno deciso di dimezzare (-99,6 milioni) la spesa prevista per dotare l'esercito di un nuovo sistema di vestiario e di equipaggiamento.

Secondo questa Camera solo 50 mila soldati, e non 100 mila come proposto dall'esecutivo, devono essere dotati del nuovo vestiario, che costa circa tremila franchi a persona, di cui la metà serve alla protezione balistica (giubbotto di protezione). Gli Stati hanno anche ridotto di 2,5 milioni il credito per la ristrutturazione della piazza d'armi di Drognens (FR) giudicando le riserve troppo elevate. Il credito a disposizione dell'esercito dovrebbe ammontare così a 1,950 miliardi di franchi.

Come detto, la commissione preparatoria del Nazionale non vuole saperne di ridurre i mezzi destinati al vestiario. La maggioranza crede che sia necessario garantire a tutti i militi una protezione adeguata. Una minoranza chiederà invece di dimezzare il credito previsto e un'altra di tagliarlo del tutto (-192 milioni).

La commissione del Nazionale è invece d'accordo di ridurre di 2,5 milioni (a 37,5 milioni), il credito destinato alla piazza d'armi di Drognens.

Tra gli alti temi in agenda ala Camera del popolo, figura un accordo con l'Austria per la cooperazione in caso di minacce aeree non militari e l'esame di tutta una serie di iniziative parlamentari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE