Cerca e trova immobili

ZURIGORheinau, già 588 candidati per il reddito di base

07.09.18 - 18:20
Affinché la sperimentazione venga avviata i promotori contano sull'adesione di 650 persone, ossia metà degli abitanti della località, entro il 17 settembre
Keystone
Rheinau, già 588 candidati per il reddito di base
Affinché la sperimentazione venga avviata i promotori contano sull'adesione di 650 persone, ossia metà degli abitanti della località, entro il 17 settembre

RHEINAU - A una settimana dall'inizio delle iscrizioni, sono già 588 i residenti di Rheinau (ZH) che hanno deciso di partecipare all'esperimento, condotto su scala comunale, di un reddito di base incondizionato. Affinché il test possa effettivamente prendere avvio, i promotori contano sull'adesione di 650 persone, la metà degli abitanti della località zurighese.

Il bilancio della partecipazione sarà fatto il 17 settembre. Se la soglia dei 650 partecipanti non dovesse essere raggiunta solo per poche adesioni, il termine per inoltrare una candidatura sarà prorogato di qualche tempo, ha indicato oggi a Keystone-ATS il Comune.

Venerdì scorso si è tenuta una serata informativa nella quale tutti i residenti a Rheinau da prima del 5 giugno scorso (giorno in cui era stato annunciato il progetto) hanno potuto candidarsi: «i formulari sono stati introdotti a raffica nell'urna approntata nella sala».

Trovate le persone bisognerà ancora trovare i soldi: ci vorrebbero tra i tre e i cinque milioni di franchi. Il Comune non vuole usare il denaro dei contribuenti e spera di convincere fondazioni, sponsor vari e privati, organizzando una raccolta pubblica di fondi (crowdfunding).

Nella pratica gli abitanti potranno beneficiare di una garanzia di reddito fissata a 2500 franchi per gli adulti di oltre 25 anni, 1250 per i 18-22enni, 1875 per i 23-25enni e 625 per chi non ha ancora compiuto i 18 anni.

Chi dichiara un salario o una rendita sotto tale soglia riceverà la differenza, mentre coloro che guadagnano di più non avranno diritto ad alcun franco supplementare. Questi ultimi non avranno certo alcun beneficio finanziario, ma approfitteranno delle esperienze maturate nella località, ritengono i promotori dell'iniziativa. Comunque l'esperimento dovrebbe essere economicamente interessante anche per genitori con un reddito superiore ai 2500 franchi, perché i figli beneficerebbero di 625 franchi.

L'idea di sperimentare in piccolo ciò che potrebbe funzionare su larga scala è stata della regista argoviese Rebecca Panian, che sul test intende realizzare un film. Il progetto è sostenuto dai promotori dell'iniziativa popolare «Per un reddito di base incondizionato» bocciata alle urne nel giugno del 2016 (dal 76,9% dei votanti e da tutti i Cantoni; a Rheinau i contrari furono il 72%). Il comune zurighese è stato scelto fra vari candidati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tenderloin 5 anni fa su tio
Sarebbe anche quello un lavoro. :)

matteo2006 5 anni fa su tio
I bambini pure ricevono un reddito? in questo modo incrementiamo "la voglia" di fare figli a gente che speculerà solo sul redditto dei bambini. Mi sembra già un ottimo incentivo che un genitore possa stare a casa con i figli e avere un reddito supplementare a quello del coniuge che va a lavoro oppure se da solo che possa permettersi di crescere i figli senza doverli mettere a destra e a sinistra. E che i soldi li tirino fuori gli amici degli amici adesso che servono, non solo per fare campagna pubblicitaria per salvare questa o quella o quell'altra cadrega!

F/A-18 5 anni fa su tio
Ma si dai, i soldi li tiriamo giù dalla pianta .....!

Logico 5 anni fa su tio
Una bella idea ... smetto di lavorare per 3’000.-, ne incasso 2’500.- e ho diritto a tutti i sussidi. Alla fine vivo come uno che lavora ma senza lavorare... ??

Pepperos 5 anni fa su tio
Potevano prendere un comune in Ticino e in Svizzera francese! L'esperimento di faceva molto interessante.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Infatti, hanno preso la zona della Svizzera nella quale (si dice) stanno meglio. Per fare le cose bene si dovrebbe prendere una città o un paese per regione linguistica.
NOTIZIE PIÙ LETTE