Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Quella Co2 che hai nel piatto può fare la differenza»

31.08.18 - 07:42
Il futuro dell'alimentazione passa dall'impronta ecologica di quello che mangiamo? C'è chi ne è convinto ma anche chi pensa che sia un po' troppo
Fotolia
«Quella Co2 che hai nel piatto può fare la differenza»
Il futuro dell'alimentazione passa dall'impronta ecologica di quello che mangiamo? C'è chi ne è convinto ma anche chi pensa che sia un po' troppo

ZURIGO - Forse non lo sapevate ma anche il cibo che mangiamo ogni giorno ha il suo impatto ambientale, e non è affatto trascurabile. «Un terzo dell'inquinamento atmosferico in Europa è causato dall'alimentazione», ha spiegato a 20 Minuten Manuel Klarmann il Ceo di Eaternity, azienda zurighese nata in seno al Poli di Zurigo.

La sua specialità? Calcolare le emissioni di CO2 degli alimenti, fornendo a ristoranti e aziende di catering la possibilità di realizzare dei menu eco-friendly. Un'opportunità anche per i clienti per capire quanto inquina quello che si vuole mangiare e... reagire di conseguenza. Sì, ma come si fa? «Il nostro software tiene conto di 50-60 step dalla produzione al trasporto fino alla stagionalità».

L'obiettivo è quello di seguire la Convenzione sul clima delle Nazioni Unite e ridurre le emissioni di gas serra di due terzi entro il 2050: «È un'asticella parecchio alta», continua Klarmann, «ma in questo modo tutti possono contribuire, anche partendo dal piatto».

E se segnalare l'impronta ecologica su piatti e prodotti diventasse obbligatorio? La proposta non piace all'Udc Christian Imark che parla «di ennesimo esempio di attivismo anti-CO2 e di inutile proibizionismo», ribadendo: «Mettiamoci il cuore in pace, la vita genera CO2, lambiccarsi con questi calcoli non fa altro che incrementare i costi.

E la Svizzera a livello globale conta meno di un millesimo». Non è d'accordo la co-presidentessa dei Giovani Verdi Maja Haus: «Non è questione di divieto o demonizzazione ma semplicemente di chiarezza. I fornitori locali svizzeri sanno bene da dove vengono i loro prodotti e non hanno problemi a dichiararlo, lo stesso non si può dire delle grandi aziende che spesso queste cose preferiscono nasconderle sotto al tappeto».

Due piatti sotto la lente:

Petto di pollo con riso lessato

Quantità di CO2 generata: 1'084 g, circa 7 km percorsi in automobile (la media è di circa 300 g ogni 2 km). Cosa incide sul totale? 50% il pollo (di produzione svizzera), 32% il riso (che viene dall'Asia), tutto il resto meno del 5%. A influire parecchio nell'impatto ambientale della carne di pollo è il tipo di mangime utilizzato. Per quanto riguarda il riso, invece, non è solo il trasporto che inquina ma anche l'uso del metano per la coltivazione.

Filetto di trota con risotto e spinaci

Quantità di CO2 generata: 2'340 g, sorprendentemente non è poi molto meno di un cheeseburger (va dai 2'850 g ai 3'100 g). Cosa incide sul totale? 85% il filetto di pesce (d'allevamento in Italia), 9% il risotto (anche questo dall'Italia), 6% gli spinaci. Il 60% dei gas generati dal pesce riguardano il mangime, il resto le feci e l'uso di carburante a scopo di trasporto e stoccaggio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 5 anni fa su tio
Più che la produzione di CO2, mi preoccupano i costi per le cure psichiatriche a cui, prima o poi, dovranno sottoporsi questi ecologisti invasati.

MIM 5 anni fa su tio
Non sarebbe più semplice, per la CO2, che smettessimo tutti di respirare?

GI 5 anni fa su tio
pubblicità gratuita in vista della votazione.....

sedelin 5 anni fa su tio
quanto CO2 si produce con l'espirazione degli esseri umani?
NOTIZIE PIÙ LETTE