Cerca e trova immobili

VAUDCasse malati, ecco il tetto massimo dei premi in base al reddito

28.08.18 - 14:36
Il Canton Vaud ha concretizzato la "Riforma della fiscalità delle imprese" votata nel 2016
Tipress
Casse malati, ecco il tetto massimo dei premi in base al reddito
Il Canton Vaud ha concretizzato la "Riforma della fiscalità delle imprese" votata nel 2016

LOSANNA - Il canton Vaud introduce tetti massimi per i premi di cassa malattia, come promesso in occasione della Riforma della fiscalità delle imprese, votata nel marzo 2016. Da settembre i premi non potranno superare il 12% del reddito determinante delle economie domestiche. Nel 2019 il limite sarà abbassato al 10%.

«È un momento importante, che suscita una certa emozione per il lavoro svolto finora e per quello che rimane da fare», ha detto il consigliere di Stato Pierre-Yves Maillard, presentando alla stampa il suo progetto.

L'impegno preso durante la campagna per la riforma fiscale è «stato mantenuto, e addirittura in anticipo». Grazie a questi tetti massimi, decine di migliaia di persone vedranno ridursi la fattura della cassa malattia, ha detto Maillard.

Una famiglia di Losanna, composta di due adulti e due bambini, con un reddito determinate di 90'000 franchi, oggi non ha diritto a nessun sussidio e paga 1'080 franchi, pari al 14,4% del reddito. Dal primo settembre riceverà 180 franchi, riducendo così l'impatto dei premi al 12%. Dal prossimo anno il sussidio aumenterà a 330 franchi in modo da limitare il peso della cassa malattia al 10% del reddito.

Il reddito determinante è calcolato sulla base dei redditi e della sostanza secondo le regole della legge cantonale sull'armonizzazione e il coordinamento delle prestazioni sociali. Per il premio di riferimento il cantone tiene conto del premio medio cantonale, del reddito dell'economia domestica e della regione.

Questa misura, che dovrebbe toccare oltre 70'000 persone, costerà fra 50 e 60 milioni l'anno prossimo e 10 milioni quest'anno. Questa cifra permetterà di migliorare la situazione di molte persone, in particolare della classe media, in maniera molto più mirata rispetto a una riduzione di imposte. Con il salario di un operaio una volta era possibile mantenere una famiglia, oggi non più, ha sottolineato Maillard.

Il cantone informerà i potenziali beneficiari per lettera. Una pagina internet permetterà di calcolare il proprio sussidio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
...ah quelli non pensano ad altro che ai soldi niente di più altrimenti avrebbero già inoltrato dei cambiamenti e tolto in primis la lista nera illegale sui morosi. Quanti epiteti si fermano sulla bocca.......

casi89 5 anni fa su tio
e in ticino i nostri "governatori" dormono.tanto non si puo fare niente. pensate alle votazioni l`anno prossimo.
NOTIZIE PIÙ LETTE