Cerca e trova immobili

SVIZZERALe casse malati rischiano di perdere la complementare

28.08.18 - 12:00
Stando ad uno studio realizzato per conto di comparis.ch, il sistema rischia di collassare
Ti Press
Le casse malati rischiano di perdere la complementare
Stando ad uno studio realizzato per conto di comparis.ch, il sistema rischia di collassare

BERNA - Le casse malattia rischiano di perdere il lucrativo mercato della assicurazioni complementari, che lo scorso anno ha generato guadagni per mezzo miliardo. Senza idee innovative per le cure ambulatoriali il sistema rischia di collassare, stando ad uno studio realizzato per conto di comparis.ch.

In base alla ricerca, gli svizzeri pagano di tasca propria le spese sanitarie più di chiunque altro al mondo. Concretamente lo studio di Pius Gyger, economista specializzato nel settore sanitario, dimostra che su un totale di 80 miliardi di spese, nel 2016 gli svizzeri hanno pagato privatamente ben 24 miliardi. Di questi 5,4 miliardi sono stati versati per le complementari e rappresentano quasi il 20% dei costi finanziati di tasca propria.

In questo settore gli assicuratori malattia hanno bassi tassi di rischio ed elevati rendimenti. Fra il 2008 e il 2016 il volume dei dei premi incassati è aumentato di 865 milioni a 6,6 miliardi. I pagamenti per le cure seguite invece sono aumentati solo di 353 milioni a 4,7 miliardi di franchi. Il guadagno è stato quindi di 512 milioni.

Le casse hanno tratto profitto soprattutto dal settore stazionario ospedaliero. L'assicurazione di base viene costantemente ampliata, ma l'offerta delle assicurazioni complementari si adegua solo in minima parte. Inoltre i clienti sopra i 50 anni non hanno nessuna possibilità di cambiare assicuratore, possono unicamente disdire la propria copertura. Le cifre riguardanti le assicurazioni semiprivate e private dimostrano che negli ultimi anni sono rimaste redditizie per gli assicuratori. Il numero di assicurati con una formula classica di assicurazione semi-privata e privata è rimasto costante negli ultimi anni, mentre dal 2008 i premi medi pro capite sono aumentati del 6%.

Stando all'autore dello studio, i bisogni della popolazione vanno ben oltre le prestazioni coperte dall'assicurazione di base e gli svizzeri sono disposti a pagare per i servizi sanitari. Gli assicuratori devono però dimostrarsi innovativi se non vogliono perdere questo lucrativo settore, afferma Felix Schneuwly, esperto di assicurazione malattia a comparis.

«Le entrate dei premi dell'assicurazione complementare per i malati ricoverati vengono utilizzate per finanziare le prestazioni obbligatorie dell'assicurazione di base e per compiti che richiedono un finanziamento pubblico, come la ricerca e l'insegnamento», precisa lo specialista. L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) però intende impedire questo sistema di "vasi comunicanti".

Il passaggio della medicina acuta al settore ambulatoriale ha messo sotto pressione le assicurazioni complementari per le cure stazionarie. Con il modello flessibile, meno costoso, i pazienti possono decidere di volta in volta se scegliere la divisione semi-privata o privata, risparmiando. Per Schneuwly, al momento del passaggio dalle prestazioni ospedaliere a quelle ambulatoriali, sono mancate proposte interessanti per l'assicurazione complementare. «Chi desidera usufruire del comfort di un'assicurazione semi-privata o privata per un intervento chirurgico ambulatoriale, difficilmente trova l'assicurazione complementare adeguata», ha spiegato.

Schneuwly ha lanciato un appello agli assicuratori ad essere più dinamici e a lavorare in collaborazione con fornitori di prestazioni mediche per poter proporre prodotti complementari attrattivi. Esiste un potenziale anche per le assicurazioni per cure di lunga durata. Sono prodotti cari e adattati ai bisogni dei clienti, secondo l'esperto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 5 anni fa su tio
prendete un capitale di 4800 franchi annui (400 franchi base lamanl in Ticino) e calcolate l'interesse composto su questo capitale per 40 anni (cioè con un aumento del 5% ogni anno. arriverete ad una cifra sorprendente. e 40 anni sono una persona di 25 anni che arriva a 65. dopo continuerà ad aumentare. sorpresi ancora che il sistema debba collassare? io no!

volabas 5 anni fa su tio
questi figli di buonissima donna, mettono i piedi in avanti per ulteriori aumenti, con scuse di ogni tipo, e sicuramente ce la faranno.. te possino..

siska 5 anni fa su tio
Eh allora é il caso di denunciare la sanità svizzera e lo stato elvetico!..che lascia a briglie sciolte il malandazzo delle casse malati. Intanto per loro se crepa una persona o cento persone non gli fa la differenza come non gli fa differenza che crepino anziani invalidi e bisognosi di cure costanti etc. etc. etc. Maroooonnnnaaaaa

GI 5 anni fa su tio
un chiaro "monito" ad incrementare anche i premi delle complementari ????

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a GI
Qualche giorno fa ho letto che le CM vogliono "buttar fuori" dalle complementari quelli che generano costi. Che casott !!!!!

roma 5 anni fa su tio
...a me sembra che, con i premi che girano per un'assicurazione obbligatoria in mano ai privati, a collassare siano gli assicurati, non certo le casse malati

gmogi 5 anni fa su tio
La gente sta collassando con le spese grazie a un sistema che rischia di collassare ? Però!

curzio 5 anni fa su tio
"...il sistema rischia di collassare...". Il sistema è già collassato da tanto tempo!
NOTIZIE PIÙ LETTE