Cerca e trova immobili

SVIZZERAFFS, da oggi è nuovamente valido l’orario abituale

27.08.18 - 06:42
Si sono conclusi i lavori in numerosi cantieri
Keystone
FFS, da oggi è nuovamente valido l’orario abituale
Si sono conclusi i lavori in numerosi cantieri

BERNA - Da oggi è nuovamente valido l’orario abituale. Nelle ultime otto settimane le FFS hanno svolto ampi lavori di costruzione, ma ciò ha portato alla modifica di alcuni itinerari, soprattutto nella Svizzera romanda. Da oggi torna tutto alla normalità.

Lavori - Tra il 30 giugno e il 26 agosto 2018 le FFS hanno svolto numerosi lavori sulla propria rete e su determinate tratte per i viaggiatori. Questo ha comportato restrizioni e cambi di orario. Una parte dei pendolari ha dovuto cambiare abitudini: soprattutto in Svizzera romanda ma anche in Svizzera nord-occidentale e nella regione di San Gallo i tempi di viaggio hanno subito un allungamento. Le ripercussioni per i viaggiatori del tempo libero sono state più contenute, dal momento che le intere catene di viaggio erano state adattate, fanno sapere le stesse FFS.

Risparmio di tempo e denaro - Su tre grandi cantieri e altri circa 30 cantieri, durante l’estate le FFS hanno rinnovato oltre 55 chilometri di binari, sostituendo circa 92’000 traverse e 130’000 tonnellate di pietrisco. Per svolgere in modo efficiente e in meno tempo questi lavori di costruzione e di manutenzione, le FFS hanno per la prima volta raggruppato gli interventi richiesti. I lavori sono stati concentrati volutamente nel periodo delle vacanze estive per limitare i disagi del cambiamento d’orario al minor numero di viaggiatori possibile nonché per ridurne la durata. Da questa scelta hanno tratto beneficio anche gli abitanti nei pressi dei binari che hanno dovuto sopportare il rumore dei lavori per meno tempo. Inoltre, così facendo si è anche limitato il rischio di perturbazioni del traffico. Il tratto tra Losanna e Puidoux è stato completamente chiuso al traffico per sette settimane. Potendo lavorare senza interruzione e con un impiego incondizionato di grandi macchine da costruzione, qui gli interventi sono stati effettuati a una velocità sensibilmente maggiore (7 settimane anziché 8 mesi), con un risparmio di costi del 20 percento e nel rispetto dei tempi. Anche gli altri due grandi cantieri di Gelterkinden–Tecknau (durata dei lavori: 5,5 anziché 8 mesi) e San Gallo–San Gallo Winkeln (9 anziché 12 mesi) sono stati svolti secondo i piani. Tra tutti i progetti, questo metodo di lavoro ha comportato un risparmio complessivo del 22 percento, pari a un totale di 20 milioni di franchi.

Le FFS stanno ora valutando nel dettaglio l’orario estivo 2018, in modo tale da poter poi decidere il prossimo anno se anche in futuro sarà opportuno svolgere grandi lavori di costruzione e di manutenzione con un apposito orario estivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE