Cerca e trova immobili

TURGOVIAIncendio a Steckborn, assolti i coniugi

21.08.18 - 15:10
La coppia il 21 dicembre 2015 causò per negligenza un rogo che distrusse sei case
Keystone
Incendio a Steckborn, assolti i coniugi
La coppia il 21 dicembre 2015 causò per negligenza un rogo che distrusse sei case

FRAUENFELD - Il Tribunale regionale di Frauenfeld ha assolto oggi i due coniugi a processo da ieri per incendio colposo, per aver causato con la loro negligenza il rogo che, nelle prime ore del 21 dicembre 2015, distrusse sei case nel centro storico di Steckborn, nel canton Turgovia.

I due volevano soltanto caricare nottetempo nel loro appartamento la batteria ai polimeri di litio di un modellino d'auto telecomandato, ma un caricamento eccessivo aveva portato a un surriscaldamento e in seguito all'incendio, che aveva causato danni per 12 milioni di franchi.

La corte ha seguito la richiesta della difesa, mentre il pubblico ministero esigeva pene pecuniarie con la condizionale e una multa di diversa entità per i due, rei a suo avviso di aver lasciato il caricatore incustodito attaccato alla rete elettrica. I pericoli legati all'uso degli accumulatori litio-polimero sono infatti noti, aveva sostenuto nella requisitoria tenuta ieri.

Il presidente del tribunale, nella motivazione orale, ha ammesso l'argomentazione della difesa, riconoscendo che all'epoca non era diffusamente noto che le batterie litio-polimero costituiscono un particolare pericolo. Lo ha dimostrato un sondaggio condotto all'interno della stessa corte: a quattro dei cinque suoi membri non ne erano al corrente almeno fino ai fatti del 2015.

L'allarme incendio era stato lanciato verso le 2.45 del mattino e diversi abitanti avevano dovuto lasciare le loro abitazioni in tutta fretta. Una trentina di loro avevano perso tutti i loro averi. Fra questi i due imputati, tratti in salvo dai pompieri. Tre persone erano state ricoverate in ospedale per una sospetta intossicazione da fumo.

In aula i due, un olandese di 48 anni e una tedesca di 47, hanno sostenuto di non essere stati a conoscenza del pericolo. Un'affermazione corroborata oggi dai due avvocati difensori. Quello dell'uomo ha sostenuto che l'imputato ha una limitata formazione scolastica e che non era in grado di capire l'avvertenza stampata sul caricatore, peraltro scritta in caratteri minuscoli a appena leggibili.

Il suo cliente - ha aggiunto - era convinto di avere a che fare con un semplice giocattolo. Ha fatto poi notare che di questi pericoli si è saputo fra la popolazione solo dopo l'incendio di Steckborn e ha citato ad esempio l'articolo di Wikipedia sugli accumulatori litio-polimero. Secondo l'avvocato, soltanto le versioni successive a questo sinistro menzionano il pericolo d'incendio, rimandando proprio ad esso.

L'avvocato della donna ha rilevato che simili batterie sono tuttora in commercio e che non ci sono cifre sui problemi che hanno finora causato.

Al processo hanno partecipato anche 22 accusatori privati, rappresentati da un singolo avvocato. La sentenza può essere ancora contestata in appello. I costi processuali sono stati messi a carico dello Stato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE