Cerca e trova immobili

SVIZZERAImposte di circolazione, nove automobilisti su dieci pagano troppo

21.08.18 - 12:57
Dal rilevamento è emerso che in nove cantoni le tariffe «sono molto alte e nel contempo le entrate complessive coprono più che ampiamente i costi»
Ti Press
Imposte di circolazione, nove automobilisti su dieci pagano troppo
Dal rilevamento è emerso che in nove cantoni le tariffe «sono molto alte e nel contempo le entrate complessive coprono più che ampiamente i costi»

BERNA - Quasi nove automobilisti su dieci (87%) in Svizzera pagano tasse di circolazione troppo alte, rileva il Sorvegliante dei prezzi. È dunque necessaria un'immediata riduzione delle tariffe in diversi Cantoni, tra cui anche Ticino e Grigioni.

L'indagine sui prezzi si è svolta nell'ambito di tre studi effettuati a distanza di quattro anni (2010, 2014 e 2018) presso il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Per effettuare l'inchiesta sono stati confrontati gli importi delle tasse di tutti gli uffici cantonali della circolazione stradale, si legge nella quarta newsletter annuale di "Mister prezzi".

Dal rilevamento è emerso che in nove cantoni, tra cui Ticino e Grigioni, le tariffe «sono molto alte e nel contempo le entrate complessive coprono più che ampiamente i costi». L'indice del finanziamento mediante tasse o emolumenti supera addirittura il 125% nei cantoni Ginevra (163%), Ticino (159%), Basilea Campagna (149%), Vallese (140%), San Gallo (140%), Appenzello Esterno (133%) e Grigioni (131%). A Svitto (124%) e nel Giura (119%) l'eccesso del prelievo fiscale è un po' più contenuto.

Queste regioni registrano così un evidente squilibrio tra entrate e costi effettivi ed è necessaria un'immediata riduzione delle tariffe. Il Sorvegliante dei prezzi sottolinea che in questi nove cantoni circolano quasi 1,4 milioni di automobili, ovvero circa il 30% di tutte quelle immatricolate nella Confederazione.

"Mister prezzi" d'altro canto ritiene che devono essere adottati provvedimenti anche per i pochi cantoni che non riescono a coprire i costi come Zugo (85%) e Uri (93%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

andrea28 5 anni fa su tio
Ma che palle. Chi ha detto che bisogna pagare di più. Con questo sistema si pagherebbe di meno perché si preleverebbe di più da chi transita e fa il pieno da noi (frontalieri ad es.). E poi basta criticare i paesi emergenti che stanno facendo esattamente quello che abbiamo fatto noi nei secoli scorsi, con la differenza che la Cina ci sta già sorpassando in campo ambientale. È coi vostri atteggiamenti che la politica ne approfitta e non cambia mai niente in positivo.

curzio 5 anni fa su tio
Per correttezza, se andate a leggere il rapporto del sorvegliante dei prezzi, non si parla dell'imposta di circolazione. Il rapporto contesta i costi amministrativi per il rilascio di carte grige, licenze di condurre, i costi per il rilascio di targhe e per i collaudi dei veicoli.

volavola 5 anni fa su tio
Chi scommette che nonostante ciò l'onorevole stamperà per l'ennesima volta il suo simpatico volto sul volantino che accompagna la fattura? Non si potrebbe utilizzare tale spazio (che tutti noi paghiamo) indicando le nuove leggi sulla circolazione o quelle che maggiormente vengono fraintese? la scommessa è di 1:10

GI 5 anni fa su tio
Risposta a volavola
ma non ha mica già annunciato uno sconto del 5% ??

volavola 5 anni fa su tio
Risposta a GI
e quindi? cara grazia che ci viene concesso 20 chf di sconto? se la sezione della circolazione ha un indice di finanziamento del 160% vuol dire che anche facendo uno sconto medio del 30% si potrebbe autofinanziare: 160-30%=112

siska 5 anni fa su tio
In questo caso chi sono "quelli" che decidono la fattura da emettere sull'imposta di circolazione e come mai, il ticino é sempre con le mani in pasta quando si tratta di togliere denaro ai cittadini e cittadine? Ma a chi vanno tutti questi soldi e come mai il sorvegliante dei prezzi si agita solo oggi? Una gran mangeria di soldi...!

andrea28 5 anni fa su tio
Il modo più equo sarebbe di mettere una imposta minima uguale per tutti (anche veicoli elettrici) e poi aggiungere qualche centesimo al carburante, così chi più inquina e più occupa le strade più paga.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a andrea28
Le auto elettriche non occupano la strada?

andrea28 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Mattiatr, ho scritto: una imposta minima uguale per tutti... così da far pagare anche le auto elettriche...leggere pf

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a andrea28
Il punto è perchè ancora PAGARE, non bastano le imposte attuali? Vuoi davvero ripulire l'ambiente? Allora vai dove REALMENTE si fanno danni, non certo in europa, gli unici costretti per VANITÀ politica a pagare i danni altrui! Cina e India in testa. Saluti ;o))) (E finiamola di far finta di ripulirsi facendo PAGARE ciò che è gia stato STRAPAGATO).

Bandito976 5 anni fa su tio
Siccome non si puó privare il cittadino della propria scatola di latta su 4 gomme bisogna rivedere il sistema di calcolo di imposta. Gli ecoincentivi non funzionano, e se veramente si vuole fare qualcosa per l'ambiente é diminuire l'imposta circolazione e aumentare l'imposta carburanti + aumentare vignetta per finanziare la rete viaria

Equalizer 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Bravo, così i ricchi e i single fanno festa, mentre i tapini con famiglia o quelli dentro in fondo alle valli annaspano.

Bandito976 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Con questo vorresti dire che non bisogna fare niente? Traffico e inquinamento a go go in corrispondenza ad un imposta elevata? Andiamo avanti cosí che andiamo verso il fumo di Londra anche in Ticino. Ci vorrebbero misure che limitano l'utilizzo del veicolo se non strettamente necessario, invece ad oggi c'é gente che pascola beatamente solo per tirare sera. Esempi ce ne sono e ne posso fare: soprattutto gli anziani che essendo in pensione ed avendo la mentalitá degli anni 60 usano l'auto per ogni qualsivoglia spostamento se pur breve.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
A mio parere sbagli bersaglio, credi davvero che siano i mezzi di trasporto attuali ad inquinare l'ambiente? Chiedi ai cinesi cosa ci fanno con il CFC se davvero ti stà a cuore l'ambiente! Poi finirla con la storia che PAGANDO risolvi qualcosa è ALLUCINANTE e anche poco democratico, NON risolvi nulla e magari aggiungi un carico "Fiscale" a chi già oggi è sfruttato in nome di un FINTO amore per l'ambiente. E ad un pensionato che si è fatto un mazzo per tutta una vita TU gli impedisci di MUOVERSI? Magari sperduto in qualche valle? Suvvia si serio PF!!! Saluti ;o)))

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Diventerai " anziano " anche tu , se ci arrivi e poi cambierai idea .

curzio 5 anni fa su tio
Il Ticino è il solito cantone sfigato, sempre tra i primi posti nelle cose negative, sempre tra gli ultimi posti nelle cose positive. Stipendi più bassi di tutta la Svizzera, premi assicurativi più alti, cassa malati più costosa, tasse più alte. Poro Tisin...

Equalizer 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Tranquillo a gennaio con la nuova polizza per la tassa di circolazione 2019 ci sarà un voucher che ti da diritto ad una confezione di Vaselina da ritirare presso: Sezione della Circolazione, Centro ala Monda 8, 6528 Camorino.

KilBill65 5 anni fa su tio
Infatti in Ticino come qualche altro cantone, paghiamo troppo!!.....Speriamo in una discesa delle tariffe per il 2019!!!!....

francox 5 anni fa su tio
com'è che non sono sorpreso?
NOTIZIE PIÙ LETTE