Cerca e trova immobili

VAUDVevey dichiara guerra ai mozziconi

18.08.18 - 13:14
Gettare mozziconi per terra ha conseguenze non trascurabili per l'ambiente, per l'immagine della città e persino per le sue finanze, ricordano le autorità
Keystone
Vevey dichiara guerra ai mozziconi
Gettare mozziconi per terra ha conseguenze non trascurabili per l'ambiente, per l'immagine della città e persino per le sue finanze, ricordano le autorità

VEVEY - Vevey dice basta ai mozziconi di sigarette: ogni giorno circa 30mila "cicche" vengono gettate per le strade o sul Lungolago della località vodese, in totale circa 11 milioni all'anno. Per contrastare questa pratica incivile e nociva all'ambiente la città ha lanciato la campagna "#LeBonGeste".

Gettare mozziconi per terra ha conseguenze non trascurabili per l'ambiente, per l'immagine della città e persino per le sue finanze, ricordano le autorità.

Si è quindi deciso di prendere il toro per le corna: a partire dal 25 agosto verranno organizzate azioni di sensibilizzazione, tra cui la distribuzione di posacenere tascabili, la diffusione di video sulle reti sociali e l'aumento dei posacenere in ristoranti e bar della regione.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gery 5 anni fa su tio
Basterebbe insegnare che la terra è la nostra dimora e chi viene colto in flagrante iniziamo con una multa ma, non pecuniaria ma bensì si inizia con un giorno con una tuta arancione a raccogliere cicche.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Gery
Sig. Gery si dimentica di tutti quelli che buttano bottigliette e lattine di birra nel fiume o per strada e nei parchi sacchetti di ogni genere e di ogni tipo, mozziconi a volontà pure gettati nel fiume...mettiamoci pure feci......umane che ho trovato nel parcheggio sotto casa. Tanta gente dovrebbe andare in giro tutto l'anno con la tuta arancione come "volontari per forza" ma non parlo di giovani o giovanissimi parlo di persone dai 30 anni...in poi.

siska 5 anni fa su tio
...ma allora si dovrebbe denunciare chi getta bottigliette di birra, pattumiera di ogni genere, chi schiamazza sotto casa tua a notte fonda, chi piscia dove gli capita o peggio chi spaccia droga o chi la consuma quando può e dove gli pare anche sotto la luce del sole. Gettare qualsiasi tipo di scarto comprese i mozziconi!! dovrebbe per legge diventare reato minore. Si vuole fare la guerra a chi getta i mozziconi? giustissimo e ci mancherebbe allora io comincerò a notificare quello che vedrò sotto i miei occhi.

Gikappa 5 anni fa su tio
...e senza gettare i mozziconi per terra... Anche una multina ci starebbe bene, no?

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Risposta a Gikappa
Concordo

87 5 anni fa su tio
Perlomeno non hanno deciso di tassare ulteriormente l'acquisto delle sigarette per contribuire a pulizia e smaltimento a causa degli incivili (che la gente sia libera di rovinarsi i polmoni, ma lo faccia nel rispetto dell'ambiente).
NOTIZIE PIÙ LETTE