Cerca e trova immobili

SVIZZERAHolocaust.ch e Shoah.ch non sono più della Confederazione

13.08.18 - 17:24
I due domini sono ora di proprietà della Federazione svizzera delle comunità israelitiche
Keystone
Holocaust.ch e Shoah.ch non sono più della Confederazione
I due domini sono ora di proprietà della Federazione svizzera delle comunità israelitiche

BERNA - La Confederazione non è più proprietaria dei nomi di dominio internet www.holocaust.ch e www.shoa.ch, che deteneva dai tempi dello scandalo dei fondi in giacenza nelle banche elvetiche di vittime dell'Olocausto scoppiato a metà degli anni Novanta.

I due indirizzi internet sono stati rilevati dalla Federazione svizzera delle comunità israelitiche (FSCI), ha indicato oggi all'agenzia Keystone-ATS Philipp Rohr, responsabile della comunicazione dell'Amministrazione federale delle finanze (AFF).

Nel pieno della vertenza sui fondi ebraici in giacenza il Consiglio federale aveva creato nel febbraio 1997 il Fondo svizzero in favore delle vittime dell'Olocausto, indipendente da quello di 1,25 miliardi di dollari scaturito dall'accordo globale firmato successivamente, il 12 agosto 1998, da UBS e Credit Suisse con organizzazioni ebraiche e gruppi di querelanti collettivi negli USA. Essa mirava a sostenere persone nel bisogno e loro discendenti vittime della Shoah. Gli ultimi aiuti erano stati decisi nell'agosto 2001.

L'AFF si occupava della segreteria del Fondo. È stata dunque implicata in taluni compiti, come la registrazione di nomi di dominio, ha precisato Rohr. Dieci anni dopo gli ultimi versamenti, effettuati nel 2008, non c'era più motivo di conservare questi nomi di dominio, che costavano tra i 30 e i 40 franchi all'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE