Cerca e trova immobili

VAUDI Cantoni devono assumersi i costi residui delle spese sanitarie

13.08.18 - 12:09
In una sentenza pubblicata oggi, i giudici federali ricordano che le nuove disposizioni sul finanziamento delle cure
Keystone
I Cantoni devono assumersi i costi residui delle spese sanitarie
In una sentenza pubblicata oggi, i giudici federali ricordano che le nuove disposizioni sul finanziamento delle cure

LOSANNA - Il cantone è tenuto a sostenere integralmente le spese sanitarie residue che non sono né a carico delle casse malattia, né dell'assicurato. Lo ha deciso il Tribunale federale (TF), confermando una sentenza del Tribunale delle assicurazioni del canton San Gallo.

Il caso riguardava una persona anziana che aveva soggiornato in uno stabilimento medico-sociale (SOMED) dal 2010 fino al decesso, avvenuto nel 2015. I costi per le cure nell'istituto hanno portato dal 2012 a un conflitto con la cassa di compensazione di San Gallo, la quale si rifiutava di versare contributi superiori all'importo massimo previsto dal cantone.

In una sentenza pubblicata oggi, i giudici federali ricordano che le nuove disposizioni sul finanziamento delle cure - entrate in vigore nel 2011 - prevedono che i costi dei trattamenti ricevuti in ambulatorio o in un istituto e prescritti da un medico siano ripartiti tra l'Assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie obbligatoria (AOMS) e il paziente. La quota della prima è ripartita tra 9 e 108 franchi al giorno, mentre il secondo è tenuto ad assumere i costi pari al massimo a 21.60 franchi al giorno, ovvero il 20% dell'importo.

La legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal) precisa che il surplus, o costi residui, devono essere a carico del cantone. San Gallo ha addebitato tali importi ai comuni, fissando un importo massimo tra 12 e 254 franchi al giorno, a seconda delle cure necessarie. I cantoni, precisa il TF, possono fissare degli importi massimi per far fronte ai loro obblighi di finanziamento delle cure residue. Tuttavia, ciò non li esonera dall'obbligo di prendere a carico tali costi nel caso un cui essi superino gli importi massimi stabiliti.

Nel corso dei dibattiti sul finanziamento delle cure, il Parlamento ha chiaramente stabilito che i costi residui sono a carico di Cantoni e Comuni, ricorda la seconda Corte di diritto sociale del TF a Lucerna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE