Tipress
ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVIZZERA
1 ora
«Le mancanze digitali dell'Ufsp non mi sorprendono»
L'ex consigliera federale Doris Leuthard propone un ammodernamento: «La Svizzera è troppo in ritardo»
BERNA
1 ora
Venti tempestosi e notti tropicali a nord delle Alpi
Ad Altdorf (UR) le raffiche di favonio hanno toccato i 104 km/h.
SVIZZERA
1 ora
Il pass Covid suscita qualche dubbio
Il certificato proposto dalla Confederazione dovrebbe entrare in vigore a fine giugno in Svizzera
SVIZZERA
13 ore
«È obbligatorio indossare la mascherina, tranne quando si nuota»
Nuotare in una sola direzione, mascherina obbligatoria fino alla piscina e nessuna rianimazione bocca a bocca
SVIZZERA
15 ore
Accordo quadro: la Svizzera aveva avanzato diciotto proposte
Pubblicati alcuni stralci del mandato negoziale
URI
16 ore
Auto in fiamme sull'A4
Si registrano disagi al traffico in entrambe le direzioni.
VAUD
16 ore
A passeggio con la famiglia, muore un 41enne
L'uomo è stato colpito alla testa da una pietra mentre si trovava nella gola di Chauderon
ZURIGO
16 ore
Ubriaco con fucile d'assalto inseguito e arrestato dalla polizia
La presenza dell'uomo - si trattava di un 21enne - è stata segnalata la scorsa notte a Winterthur
NEUCHÂTEL
17 ore
A Neuchâtel il Governo va verso destra
Il PLR ha conquistato tre seggi su cinque. L'affluenza alle urne è stata del 30,2%
SVIZZERA
19 ore
Viaggi senza quarantena per i vaccinati?
La misura potrebbe rientrare nel pacchetto di allentamenti che il Governo federale discuterà il prossimo mercoledì
BERNA
21 ore
Abortì a Domodossola: tre guardie di confine condannate
Secondo il giudice hanno mancato di coraggio civile. Il loro dovere era quello di chiamare un'ambulanza
SAN GALLO
21 ore
A 227 chilometri orari sull'autostrada A1
Si tratta di un diciottenne che è incappato in un controllo radar della polizia sangallese
ZURIGO
22 ore
Solo la metà del personale si vaccina nelle case anziani di Zurigo
«È deludente», afferma Gabriela Bieri, co-responsabile della campagna di vaccinazione cantonale negli istituti.
SVIZZERE
08.08.2018 - 11:530

Code e traffico costano quasi 2 miliardi di franchi all'anno

Lo rivelano le cifre relative al 2015 pubblicate oggi dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale

BERNA - Le code causano costi economici elevati. Secondo recenti calcoli dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) pubblicati oggi, nel 2015 i costi delle colonne in Svizzera ammontavano a circa 1,9 miliardi di franchi.

Tali aggravi comprendono i costi delle ore passate in coda, che tutti gli utenti del traffico stradale motorizzato causano e subiscono, nonché i costi causati dai danni all'ambiente, al clima, dagli incidenti, cui si sommano i costi energetici.

Tra il 2010 e il 2015 i costi delle code sono passati da 1,8 miliardi a circa 1,9 miliardi di franchi (+7 %). Il 69% di tali oneri interessa le ore in coda (+14 %). I costi delle ore in coda indicano l'effettiva perdita di tempo che tutti gli utenti del traffico stradale motorizzato causano e subiscono.

Il restante 24% è riconducibile a costi delle code a seguito di incidenti, pari a circa 450 milioni di franchi. Quest'ultima categoria registra una leggera flessione rispetto al 2010.

Il presente rapporto calcola i costi delle ore in coda per l'intero traffico stradale motorizzato e, separatamente, per il traffico pesante, come richiesto dal Tribunale federale. I costi delle ore in coda, generati dal traffico pesante in Svizzera, sono passati da 378 milioni di franchi nel 2010 a 444 milioni di franchi nel 2015.

I costi delle code, insieme ai costi esterni e ai costi infrastrutturali non coperti del traffico pesante, sono rilevanti per il calcolo della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). Attraverso la TTPCP il traffico pesante copre attualmente una parte degli aggravi generati. Nel 2015 i relativi costi non coperti ammontavano a circa 1,5 miliardi di franchi.

Secondo l'Ufficio federale delle strade, l'efficienza di un'autostrada aumenta quando il limite di velocità viene abbassato a 100, oppure 80 chilometri orari in presenza di traffico. Ciò diminuisce i processi di frenata e accelerazione, inoltre si riduce il fenomeno delle corsie di sorpasso sovraffollate, a discapito delle altre corsie.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
F.Netri 2 anni fa su tio
Secondo l'Ufficio federale delle strade, l'efficienza di un'autostrada aumenta quando il limite di velocità viene abbassato a 100, oppure 80 chilometri orari in presenza di traffico. Ciò diminuisce i processi di frenata e accelerazione, inoltre si riduce il fenomeno delle corsie di sorpasso sovraffollate, a discapito delle altre corsie............. I processi di frenata e accelerazione sono provocati deliberatamente dall'USTRA, a prescindere dalla presenza o meno di cantieri!
F.Netri 2 anni fa su tio
L'unica causa delle code in Svizzera.....è l'USTRA!
sedelin 2 anni fa su tio
con il raddoppio colonne dimezzate? beh, se si tiene conto dell'aumento demografico con relativo aumento dei veicoli, la situazione sarà inv(avari)ata. tenendo anche conto dei beceri che si mettono in moto giusto per fare 3 giorni di "vacanza" e del mancato trasferimento dei TIR su rotaia. potrei fregarmene del problema costi, ma non posso fare altrettanto per l'aria che respiriamo.
sedelin 2 anni fa su tio
@sedelin *in(a)variata
Bandito976 2 anni fa su tio
E mica si stufano di stare in colonna tutti i santi giorni. Almeno quelli che possono DEVONO limitare l'uso dell' automobile. Tutti gli anni per andare in ferie, colonne interminabili al gottardo. Ciò nonostante la situazione non cambia. Sono lobotomizzati e gli piace stare al volante. Fosse per me consiglierei ai costruttori di auto di togliere gli ammortizzatori, due sedili dk legno e via anche il climatizzatore. Poi vediamo quanto riescono a sopportare in colonna.
castigamatti 2 anni fa su tio
e chi li paga questi costi? le colonne sono generate principalmente da vacanzieri che attraversano il nostro Paese senza apportare alcun indotto (se non quello dello smog e delle colonne). Il nostro governucciolo si deciderà mai a far pagare il transito della galleria del Gottardo, come fanno in molti altri Paesi?
francox 2 anni fa su tio
@castigamatti no ma in compenso gli paghiamo il raddoppio.
Thor61 2 anni fa su tio
@francox In realtà il tunnel andava fatto sin dalla sua nascita a due carreggiate separate con due corsie. Ma noi in Svizzera siamo specializzati nel farci del male da soli, infatti la costruimmo in tal modo per "Risparmiare", alla faccia della lungimiranza! Non ci voleva un genio per sapere che per un traffico normale andava raddoppiata, per cui eccoci ad avere code al minimo guasto in galleria, come se non bastasse quella schifezza di semaforo. P.S. Poi, parlando di "lungimiranza" a che serve aver fatto AlpTransit se arriva solo a Bellinzona???
francox 2 anni fa su tio
@Thor61 Vedrai quando non ci sarà più il collo di bottiglia al Gottardo e si infileranno tutti a 120 all'ora in Ticino con il blocco a Chiasso, che ridere che faremo!
Thor61 2 anni fa su tio
@francox Magari si potesse andare a 120, sei mai andato negli ultimi mesi in autostrada? Chiasso/ Basilea è da farsi quasi tutta a 80 causa una marea di cantieri, aggiungici quello schifo di semaforo al gottardo e la frittata è fatta. In germania da decenni non hanno limiti eppure non mi sembra accadano ecatombi sulle loro autostrade, ambiente e velocità sono solo scuse di carattere politico ed economico e, nulla hanno a che fare con la sicurezza. Infine solo da noi si usa un semaforo in autostrada per "Regolarizzare" il traffico, in NESSUN altro paese si fa una simile idiozia, il traffico normale si gestisce da solo. P.S. Ti sei mai chiesto perchè solo con le auto il motore viene calcolato con i chilometri e tutte le altre macchine con motore elettrico o termodinamico si usa il calcolo delle ore di effettivo lavoro? Potrei avere un motore d'auto acceso al max dei giri tenendolo fermo per tutta la sua durata senza fare nemmeno un metro, quanto ambiente avrei "Risparmiato" in tal modo?!? Se vuoi realmente salvare l'ambiente bisogna convincere la cina di smettere di disboscare foreste e via, via anche tutti gli altri che fanno lo stesso.
Thor61 2 anni fa su tio
@francox Comunque faccio solo notare che l'incidente (Non è purtroppo l'unico) è avvenuto all'interno del gottardo, dove si circola (Quando va bene) ad 80 all'ora, questo indica in maniera chiara e lampante che non è la velocità che crea incidenti.
francox 2 anni fa su tio
@Thor61 Noi ricchi disboschiamo e succhiamo tutto il possibile da sempre e poi pretendiamo che i paesi poveri fanno gli ecologisti? Tu se fossi cinese cosa risponderesti?
Thor61 2 anni fa su tio
@francox E da quando la cina è un paese povero??? È un paese comunista, ma non certo povero. Ha il debito pubblico di molte nazioni nelle sue mani, ha comprato aziende in tutto il mondo, tant'è che in germania stanno cercando di impedirgli altre acquisizioni. Altro che paese povero, siamo noi in europa quelli con le pezze al c..o!!!
Thor61 2 anni fa su tio
Anche andare a piedi, diminuirebbe i costi delle colonne, ridurre la velocità non è il modo migliore per migliorare l'autostrada, che S.Gottardo a parte di blocca solo per incidenti. Togliere invece quello schifo di semaforo al gottardo?! Nooo!!! In Korea in caso di incidenti al massimo il tempo di fermo del traffico è di 15/20 MINUTI non ore, IMPARATE USTRA, IMPARATE!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-05-10 09:23:06 | 91.208.130.85