Lo rivelano le cifre relative al 2015 pubblicate oggi dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale
BERNA - Le code causano costi economici elevati. Secondo recenti calcoli dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) pubblicati oggi, nel 2015 i costi delle colonne in Svizzera ammontavano a circa 1,9 miliardi di franchi.
Tali aggravi comprendono i costi delle ore passate in coda, che tutti gli utenti del traffico stradale motorizzato causano e subiscono, nonché i costi causati dai danni all'ambiente, al clima, dagli incidenti, cui si sommano i costi energetici.
Tra il 2010 e il 2015 i costi delle code sono passati da 1,8 miliardi a circa 1,9 miliardi di franchi (+7 %). Il 69% di tali oneri interessa le ore in coda (+14 %). I costi delle ore in coda indicano l'effettiva perdita di tempo che tutti gli utenti del traffico stradale motorizzato causano e subiscono.
Il restante 24% è riconducibile a costi delle code a seguito di incidenti, pari a circa 450 milioni di franchi. Quest'ultima categoria registra una leggera flessione rispetto al 2010.
Il presente rapporto calcola i costi delle ore in coda per l'intero traffico stradale motorizzato e, separatamente, per il traffico pesante, come richiesto dal Tribunale federale. I costi delle ore in coda, generati dal traffico pesante in Svizzera, sono passati da 378 milioni di franchi nel 2010 a 444 milioni di franchi nel 2015.
I costi delle code, insieme ai costi esterni e ai costi infrastrutturali non coperti del traffico pesante, sono rilevanti per il calcolo della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). Attraverso la TTPCP il traffico pesante copre attualmente una parte degli aggravi generati. Nel 2015 i relativi costi non coperti ammontavano a circa 1,5 miliardi di franchi.
Secondo l'Ufficio federale delle strade, l'efficienza di un'autostrada aumenta quando il limite di velocità viene abbassato a 100, oppure 80 chilometri orari in presenza di traffico. Ciò diminuisce i processi di frenata e accelerazione, inoltre si riduce il fenomeno delle corsie di sorpasso sovraffollate, a discapito delle altre corsie.