Cerca e trova immobili

SVIZZERAMezzo milione per trasportare l'acqua sugli alpeggi

07.08.18 - 10:36
L'Aiuto svizzero alla montagna li stanzierà per combattere la siccità che sta mettendo a dura prova i contadini attivi in alta quota: «Una mucca da latte beve 100 litri al giorno»
Keystone
Mezzo milione per trasportare l'acqua sugli alpeggi
L'Aiuto svizzero alla montagna li stanzierà per combattere la siccità che sta mettendo a dura prova i contadini attivi in alta quota: «Una mucca da latte beve 100 litri al giorno»

BERNA - La siccità sta mettendo a dura prova anche gli agricoltori che durante l'estate sono attivi in quota. L'Aiuto svizzero alla montagna ha deciso di intervenire in loro favore, stanziando 500'000 franchi per la fornitura di acqua alle persone e agli animali sugli alpeggi. L'organizzazione pagherà la metà dei costi di trasporto del prezioso liquido.

Il deficit di precipitazioni nelle Alpi corrisponde al volume d'acqua che piove di solito nell'arco di due mesi, indica l'associazione in una nota odierna, ricordando che una mucca da latte beve circa 100 litri di acqua al giorno.

Trasportare acqua sugli alpeggi più colpiti dalla siccità, con camion cisterna o addirittura elicotteri, costa molto e i contadini di montagna possono difficilmente farsi carico da soli di queste spese supplementari, conclude l'organizzazione invitando gli agricoltori a scaricare un apposito formulario dal suo sito internet o a telefonare al numero 044 712 60 60.

Super Puma nel canton Vaud - Vaud lancia un'operazione su larga scala per portare acqua sugli alpeggi del cantone, alle prese con la siccità. All'intervento, che interessa sia le Prealpi che la catena del Giura, partecipa anche l'esercito con elicotteri Super Puma, su richiesta del Consiglio di Stato.

Per raccogliere le richieste degli agricoltori è stato allestito un centralino telefonico, attivo dalle 7.30 alle 18.00. L'operazione è coordinata dallo Stato maggiore cantonale di condotta.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE