Cerca e trova immobili

SVIZZERAI contadini chiedono misure urgenti contro la siccità  

04.08.18 - 14:12
«La situazione è molto preoccupante, perché la siccità rischia di protrarsi. onsegneremo martedì un catalogo di misure»
Keystone
I contadini chiedono misure urgenti contro la siccità  
«La situazione è molto preoccupante, perché la siccità rischia di protrarsi. onsegneremo martedì un catalogo di misure»

BERNA - Gli agricoltori chiedono alla Confederazione misure urgenti per far fronte a una siccità senza precedenti. L'Unione svizzera dei contadini (USC) presenterà le sue richieste all'Ufficio federale dell'agricoltura.

«La situazione è molto preoccupante, perché la siccità rischia di protrarsi» ha detto a Keystone-ATS il direttore dell'USC Jacques Bourgeois. «Consegneremo martedì un catalogo di misure», ha aggiunto confermando un'informazione pubblicata da Le Temps.

L'acqua è diventata rara in alcune aziende e gli allevatori devono intaccare le riserve di fieno previste per l'inverno. Per questo i contadini chiedono che i dazi sul foraggio vengano aboliti. In un secondo tempo potrebbero chiedere l'esenzione anche per il mais.

Le condizioni per gli aiuti dovranno essere allentate. Il direttore dell'associazione propone, ad esempio, di ritardare il rimborso dei crediti di investimento. I prezzi dovranno inoltre essere adattati a questa situazione eccezionale. Secondo Bourgeois i consumatori si mostreranno solidali e saranno disposti a pagare il latte un po' di più.

A medio termine, il consigliere nazionale (PLR/FR) auspica anche un adattamento delle condizioni quadro per tener conto dei «rischi naturali estremi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE