Cerca e trova immobili

BERNACala la fiducia dei consumatori

02.08.18 - 08:10
Per quanto riguarda la sicurezza del posto di lavoro resta l'ottimismo
tipress (archivio)
Cala la fiducia dei consumatori
Per quanto riguarda la sicurezza del posto di lavoro resta l'ottimismo

BERNA - L’indice relativo al clima di fiducia dei consumatori di luglio 2018 registra cali sensibili e si situa ora quasi al livello della sua media pluriennale. Nei quattro trimestri precedenti i consumatori si erano dimostrati più ottimisti.

Rispetto ai rilevamenti precedenti gli intervistati hanno valutato meno positivamente l’evoluzione congiunturale.

Per la seconda volta consecutiva le attese riguardo all’andamento generale dell’economia sono peggiorate e il relativo sottoindice è sceso in misura significativa, anche se rimane a un livello nettamente superiore alla media pluriennale.

Questi dati si riflettono nelle aspettative sull’andamento della disoccupazione, che per la prima volta da quasi tre anni tornano a peggiorare.

Per quanto riguarda la sicurezza del posto di lavoro, invece, i consumatori rimangono ottimisti.

Come già negli ultimi trimestri i consumatori prevedono che l’economia e il mercato del lavoro evolveranno positivamente. Si attendono tuttavia una perdita di slancio della congiuntura presumibilmente a seguito dell’accresciuto livello di rischio che caratterizza l’economia mondiale, riconducibile anche alla controversia commerciale tra gli Stati Uniti e altre importanti regioni economiche. Dal punto di vista dei consumatori il picco congiunturale potrebbe essere stato superato.

Di conseguenza i consumatori non nutrono grandi aspettative sul loro budget: il sottoindice inerente all’evoluzione della situazione finanziaria si situa leggermente sotto al suo valore medio; nel contempo, in sintonia con il rincaro del petrolio e delle importazioni, i consumatori correggono al rialzo le loro previsioni sui prezzi. Perciò nel complesso sono cauti anche per quanto attiene all’evoluzione del loro potere d’acquisto nel prossimo futuro e la loro propensione agli acquisti importanti si mantiene di poco al di sotto della media. Il sottoindice relativo alle possibilità di risparmio è nettamente inferiore alla media.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE