TiPress
SVIZZERA
30.07.2018 - 09:190

Festa nazionale, prudenza dove i fuochi d'artificio sono permessi

Il Centro d'informazione per la prevenzione degli incendi (Cipi), l'upi – Ufficio prevenzione infortuni – e la Suva forniscono alcune raccomandazioni con i giochi pirotecnici

BERNA – Il Natale della Patria viene festeggiato con fuochi d'artificio. Quest'anno questa tradizione potrà essere rinnovata solo nei cantoni senza divieto assoluto di accendere fuochi e sarà proibita nei boschi e nei loro dintorni. Il Centro d'informazione per la prevenzione degli incendi (Cipi), l'upi – Ufficio prevenzione infortuni – e la Suva raccomandano prudenza con i giochi pirotecnici. Attorno al 1° agosto in Svizzera si infortunano mediamente 125 persone. Le cause sono specialmente i fuochi d'artificio che prendono una traiettoria sbagliata o ad accensione ritardata. Di conseguenza sono frequenti le ustioni riportate da persone e animali nonché i danni agli edifici.

Chi vuole usare fuochi d'artificio fa bene a farsi spiegare dal personale di vendita l'uso dei singoli giochi pirotecnici e a leggere le istruzioni per l'uso. I fuochi d'artificio sono regolati dalla legge federale sugli esplosivi e si sconsiglia vivamente di usare dei giochi pirotecnici fai da te. E per buona ragione: purtroppo succedono regolarmente degli incidenti.

Attorno al 1° agosto succede ben la metà di tutti gli infortuni riconducibili ai fuochi d'artificio. Per quanto i giochi pirotecnici siano suggestivi, questi possono anche essere pericolosi. Per rendersene conto basta sapere che solo per accendere una candela magica la temperatura supera i 400 °C. L'anno scorso, in Svizzera i fuochi d'artificio hanno causato 280 infortuni. Senza contare gli infortuni dei bambini per i quali non sono disponibili dati statistici. La causa è principalmente il comportamento imprudente e negligente. Per prevenire tali infortuni va tenuto conto di alcune raccomandazioni importanti.

Precauzioni generali per l'uso di fuochi d'artificio
 Chiedi il personale di vendita come utilizzare i giochi pirotecnici e leggi attentamente le istruzioni.
 Posa il fuoco d'artificio su una superficie stabile e rispetta le distanze di sicurezza prescritte da persone, animali ed edifici.
 Tieni i bambini lontani dai fuochi d'artificio. Permetti agli adolescenti di accendere i giochi pirotecnici idonei alla loro età e solo in presenza di un adulto. I fiammiferi bengala, ad esempio, sono permessi solo a partire dai 12 anni.
 Aspetta almeno dieci minuti prima di avvicinarti ai razzi inesplosi e non cercare di accenderli di nuovo.
 Tieni dei dispositivi di estinzione a portata di mano (ad es. estintore, coperta antincendio, un secchio d'acqua o di sabbia).

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-03-01 18:54:35 | 91.208.130.87