Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl 1° agosto abbiamo esaurito le risorse della Terra: festeggiamo con testa

30.07.18 - 09:00
L'Overshoot Day svizzero è addirittura stato superato il 7 maggio. Attenzione: non è così difficile abbassare la propria impronta ecologica
Ti-Press
Il 1° agosto abbiamo esaurito le risorse della Terra: festeggiamo con testa
L'Overshoot Day svizzero è addirittura stato superato il 7 maggio. Attenzione: non è così difficile abbassare la propria impronta ecologica

BERNA - Dopo soli sette mesi dall’inizio dell’anno, la popolazione mondiale ha già consumato il budget di risorse dell’intera annata. Il primo agosto si celebrerà la festa nazionale Svizzera, ma sarà anche il cosiddetto Earth Overshoot Day. Seguendo sette consigli del WWF Svizzera è possibile iniziare a risparmiare risorse durante il tradizionale picnic del primo agosto.

L’Overshoot Day - L’associazione internazionale «Global Footprint Network» calcola ogni anno il giorno in cui il consumo umano delle risorse del pianeta supera la rigenerabilità dei nostri ecosistemi. Da quella data in poi viviamo in debito delle generazioni future. Quest’anno con il 1° agosto battiamo tutti i record, perché con il passare del tempo l’Overshoot Day viene sempre anticipato. Mentre negli anni 70 si verificava generalmente a novembre, nel 2018 abbiamo addirittura sfiorato il mese di luglio.

Se qualcuno pensa che la Svizzera sia al di sotto della media mondiale si sbaglia. Per colmare la fame globale di risorse, la popolazione terrestre attualmente consuma all’incirca 1,7 pianeti all’anno. Se tutta la popolazione su questa terra vivesse come gli svizzeri, ogni anno avremmo bisogno persino di tre pianeti. Infatti l’Overshoot Day svizzero è passato da un pezzo: era il 7 maggio. Ciò vuol dire che le nostre risorse bastano alla popolazione soltanto per cinque mesi.

Festeggiare con la coscienza pulita - C’è una buona notizia: non è così difficile abbassare la propria impronta ecologica. Il 1° agosto è un’ottima occasione, perché molti sfruttano il giorno libero e le giornate calde per un piacevole picnic lungo i corsi d’acqua rinfrescanti. Questi sette consigli del WWF danno un’indicazione di come si possa celebrare la festa nazionale salvaguardando le risorse:
• Con un picnic in Svizzera si riesce a risparmiare varie tonnellate di CO2. Come è possibile? Festeggiare in Svizzera salvaguarda molto di più le risorse rispetto al fare un viaggetto con l’aereo all’estero.
• Si utilizzi il treno o la bici per andare a fare il picnic, lasciando la macchina in garage. In questa maniera si evitano le code e la ricerca fastidiosa di un parcheggio. Inoltre si fa una buona cosa per l’ambiente.
• Quello che vale per i bambini vale anche per gli adulti: ciò che si trova in tavola ovvero nel cestino di picnic va mangiato e finito. In Svizzera ogni giorno vengono buttati nella spazzatura circa 300 g di alimenti genuini pro capite. Chi compra soltanto quello che consuma evita sprechi.
• Evitare imballaggi inutili comprando ad esempio in negozi “Zero Waste” o al mercato.
• Preferire frutta e verdure provenienti da agricoltura biologica. Inoltre: rinunciare ad alimenti trasportati con l’aereo o coltivati in serre riscaldate con combustibili fossili.
• Le cannucce sono ormai passate di moda e questo è un’ottima cosa per contrastare l’aumento della spazzatura. Ma è solo l’inizio. Per il picnic bisognerebbe rinunciare anche a stoviglie e grill usa e getta.
• Meglio un buonissimo cervelat anziché mettere un costoso filetto sulla griglia. Per la salsiccia nazionale della Svizzera vengono utilizzate in maniera razionale anche le parti di carne meno «nobili». Chi vuole rispettare ancora di più l’ambiente durante il barbecue metta sulla griglia zucchine, mais ecc.

Vuoi sapere a che livello si trova la tua impronta ecologica? Lo puoi calcolare qui: www.wwf.ch/footprint

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
...il 1° agosto non lo festeggio!.. ho mangiato solo ravioli agli spinaci, cornetti in insalata e fagiolini (pochi) con formaggio di capra. Lascio i grigliate colanti e le proteine grasse grasse di un certo tipo di carne a chi piace avere un colesterolo da capogiro..poi a 55/60 anni e anche oltre, vanno dal dottore ed hanno il sangue pieno di proteine nocive appiccicose insomma il classico sangue grasso.

siska 5 anni fa su tio
....é anche per quello che vedi in giro tantissimi uomini e donne giovani, meno giovani con il un giro vita e non solo da capogiro poi mettici litri di birra..Mangio carne bianca 2 volte la settimana e mangio tante altri cibi cercando di variare il menù sia per me che per la mia famiglia, semplice. Mai andata a grigliate adesso figuriamoci over 50!

Frankeat 5 anni fa su tio
Carino l'articolo che parla di risparmio alimentare, di sprechi, di esaurimento delle scorte alimentari e delle risorse...corredato dalla foto di una bella grigliatona abbondante :-)

sedelin 5 anni fa su tio
qualcuno mi spiega perchè i fèssbukari anziché scrivere commenti scrivono il nome di un altro fèssbukaro?

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Per segnalargli l'articolo. Poi, perché invece non gli mandano un messaggio privato, resta un mistero.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
grazie! ma a noi non frega una cippa :-)

sedelin 5 anni fa su tio
° bevi acqua del rubinetto ° RISPARMIA l'acqua invece di sprecarla.
NOTIZIE PIÙ LETTE