Cerca e trova immobili

OBVALDOI due gipeti barbuti liberati in giugno sono in grado di volare

26.07.18 - 14:32
La femmina ha spiccato il suo primo volo nel primo pomeriggio di ieri, il maschio Fredueli si era già librato per la prima volta nel cielo il 7 luglio
I due gipeti barbuti liberati in giugno sono in grado di volare
La femmina ha spiccato il suo primo volo nel primo pomeriggio di ieri, il maschio Fredueli si era già librato per la prima volta nel cielo il 7 luglio

MELCHTAL - I due gipeti barbuti - Fredueli e Finja - liberati il 17 giugno nei pressi di Melchsee-Frutt, nel canton Obvaldo, sono in grado di volare. La femmina ha spiccato il suo primo volo nel primo pomeriggio di ieri, si legge sulla homepage della Fondazione Pro Gipeto.

Finja è rimasta in aria circa mezzo minuto e l'atterraggio nel prato è stato un po' brusco. Il maschio Fredueli si era già librato per la prima volta nel cielo il 7 luglio, ma solo per sei secondi.

I gipeti barbuti imparano a volare da soli e non necessitano dell'esempio dei genitori. Finja e Fredueli sono usciti dall'uovo rispettivamente il 22 e 14 marzo e hanno spiccato il primo volo, la femmina dopo 125 giorni e il maschio dopo 115.

Finja e Fredueli - che provengono da un allevamento spagnolo - sono l'ottavo e il nono gipeto barbuto rilasciati nella Melchtal dal 2015. Prima di essere liberati sono stati muniti di un trasmettitore GPS.

La reintroduzione del gipeto barbuto a partire dal 1991 e la sua protezione in Svizzera consente oggi a una piccola popolazione di questo volatile di svilupparsi progressivamente, in particolare in Vallese e nei Grigioni. In Svizzera centrale questo uccello è ancora raro. In tutto l'arco alpino ci sono circa 250 esemplari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE