Cerca e trova immobili

VAUDFFS, anche i serpenti vanno in vacanza

25.07.18 - 08:25
Le Ferrovie Federali Svizzere hanno elaborato un piano di salvataggio delle vipere in via d'estinzione che si trovano lungo il cantiere nella zona del Lavaux
FFS
FFS, anche i serpenti vanno in vacanza
Le Ferrovie Federali Svizzere hanno elaborato un piano di salvataggio delle vipere in via d'estinzione che si trovano lungo il cantiere nella zona del Lavaux

LOSANNA - I serpenti e le FFS, cosa hanno in comune? Apparentemente nulla, ma quando si tratta di specie in via d’estinzione, allora le cose cambiano.

La zona del Lavaux, oltre ad essere famosa per il turismo, è anche l’habitat ideale per molte specie di animali. Patrimonio mondiale dell’Unesco, questa regione ospita anche molte specie in via d’estinzione, tra cui appunto l’aspide, un serpente velenoso che si è stabilito nelle zone boschive e rocciose che si trovano soprattutto lungo le linee ferroviarie della regione.

Quest’estate sono in programma alcuni lavori sulla linea tra Losanna e Puidoux-Chexbres, che comporteranno il blocco totale del traffico ferroviario. Ma i pendolari non saranno gli unici a doverne fare i conti. Anche le vipere infatti dovranno cambiare le loro abitudini e trasferirsi momentaneamente in una nuova casa per il periodo dei lavori. 56 di loro sono già state catturate lungo la linea ferroviaria e portate in un luogo sicuro, dove verranno curate e alla fine dei lavori, probabilmente a settembre, verranno liberate nel loro habitat.

Il piano per tutelare i serpenti a rischio estinzione dallo stress dei lavori di costruzione è stato elaborato dal team Sostenibilità Svizzera occidentale delle FFS in collaborazione con la società di consulenza ambientale Hintermann & Weber.

Il trasferimento delle vipere permetterà anche di diminuire il rischio per gli operai di essere morsi sul cantiere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE