tipress
BERNA
23.07.2018 - 12:100
Aggiornamento 15:11

FFS: bilancio positivo per l'orario estivo 2018

Attualmente ci sono trenta grandi cantieri sulla rete ferroviaria che hanno un influsso sui collegamenti e i tempi di percorrenza

BERNA - Le FFS stilano un bilancio positivo dell'orario estivo, dopo tre settimane dall'entrata in vigore. Attualmente ci sono trenta grandi cantieri sulla rete ferroviaria che hanno un influsso sui collegamenti e i tempi di percorrenza.

L'orario estivo è operativo dal 30 giugno al 26 agosto. I lavori procedono come previsto, precisa un comunicato odierno delle Ferrovie federali svizzere. Circa 2000 operai sono all'opera per rinnovare 55 chilometri di strada ferrata sostituendo 92'000 traversine e posando 130'000 tonnellate di pietrisco.

È la prima volta che i lavori di manutenzione vengono concentrati durante il periodo festivo in modo da ridurre al minimo il numero di pendolari interessato dai cambiamenti. Le FFS hanno scelto di sbarrare completamente o parzialmente alcune sezioni in modo da poter utilizzare le macchine senza interruzioni, riducendo i tempi e i costi.

La tratta tra Losanna e Puidoux-Chexbres è interrotta dal 7 luglio al 26 agosto e sono previsti tempi di percorrenza più lunghi sul tragitto Losanna-Friburgo. In media ogni giorno 13'000 persone devono utilizzare soluzioni alternative. Per indennizzare i viaggiatori le FFS hanno dato avvio a un progetto pilota "unico in Europa": i clienti che per almeno 10 giorni hanno dovuto "allungare" il viaggio di 20 minuti possono ricevere un buono di 100 franchi. Per ottenerlo però bisogna iscriversi e scaricare un'applicazione sul telefono portatile.

Finora solo 1500 persone hanno preso parte all'esperimento e 2'500 si sono iscritte. In totale quindi circa il 10% degli interessati, ha precisato Linus Looser, responsabile delle gestione del traffico viaggiatori. Alcuni viaggiatori si sono lamentati perché l'applicazione è destinata solo ai telefoni di ultima generazione e perché non è possibile ottenere un indennizzo in contanti. I risultati saranno analizzati una volta concluso il progetto. Le persone che non vi hanno preso parte potranno comunque esprimere la propria opinione grazie a un apposito formulario.

Le perturbazioni toccano anche due tratti nelle Svizzera tedesca. Dal 30 giugno al 13 agosto i treni circolano su un unico binario tra Gelterkinden e Tecknau sulla tratta Basilea-Olten. Sono stati soppressi alcuni collegamenti tra Olten e Basilea e tra Brugg e Wettingen. Anche la tratta fra San Gallo e San Gallo Winkeln sarà agibile su un solo binario fra il 7 luglio e il 13 agosto.

Malgrado i cantieri, il volume del traffico ferroviario è rimasto stabile durante le prime settimane estive. Ogni giorno sulle rete FFS circolano 1,26 milioni di passeggeri e 8000 treni. Le FFS, ringraziando i viaggiatori per la comprensione, invitano a consultare l'orario prima di mettersi in viaggio.

 
 

Tags
ffs
orario
viaggiatori
tempi
agosto
orario estivo
cantieri
percorrenza
bilancio positivo
bilancio
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-10-15 17:54:03 | 91.208.130.87