Cerca e trova immobili

VAUDAcqua fluorescente nel porto di Tannay

19.07.18 - 20:28
Una sostanza verde è stata segnalata lunedì nei pressi di uno scolo. Non si tratta però di inquinamento
Lettore 20 minutes
Acqua fluorescente nel porto di Tannay
Una sostanza verde è stata segnalata lunedì nei pressi di uno scolo. Non si tratta però di inquinamento

TANNAY - Un liquido di colore verde fluorescente è stato avvistato nel porto di Tannay, nel Canton Vaud, lunedì scorso. Una lettrice di 20 minutes, preoccupata, ha segnalato l’incidente alle autorità comunali.

I Servizi Industriali di Terre Sainte e dintorni (SITSE) hanno fatto sapere di essere già al corrente del riversamento: «Dopo una visita sul posto, ci siamo resi conto che si tratta di fluoresceina» ha dichiarato il direttore Stefan Breugelmans.

Si tratta di un colorante spesso utilizzato dalle industrie, e permette di identificare la rete di canalizzazioni e si assicurare la separazione tra acque reflue e chiare.

Il prodotto è utilizzato anche dagli idrogeologi per tracciare i corsi d’acqua sotterranei, dai costruttori di piscine per verificare eventuali crepe, e anche in altri mestieri in ambito sanitario o di genio civile.

Ma soprattutto l’uso è perfettamente legale.

La fluoresceina non è né tossica né pericolosa per l’uomo o l’ambiente, precisa Stefan Breugelmans. Può essere facilmente reperibile in drogheria o farmacia.

L’origine del versamento di lunedì non è conosciuta al momento. «Potrebbe trattarsi di un privato” ipotizza il direttore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE