Cerca e trova immobili

ZURIGOLa verdura cresce alla grande, anche troppo: «Ho dovuto buttare 10 tonnellate di zucchine»

19.07.18 - 06:01
A causa delle ottime condizioni meteo di quest'estate ad alcuni produttori non conviene più nemmeno vendere
Keystone
La verdura cresce alla grande, anche troppo: «Ho dovuto buttare 10 tonnellate di zucchine»
A causa delle ottime condizioni meteo di quest'estate ad alcuni produttori non conviene più nemmeno vendere

ZURIGO - Le ottimali condizioni meteorologiche attuali fanno sì che le verdure stiano crescendo alla grande in Svizzera. Una situazione che, inevitabilmente, porta a un abbassamento dei prezzi che interessa in particolare carote, sedano e cavoli, dei quali fino alla primavera scorsa sono state del resto immagazzinate grosse quantità.

Tutto molto bello, se non fosse che questa sovrapproduzione causa non poche difficoltà ai contadini. Secondo la rivista Schweizer Bauer, per alcuni di loro non conviene nemmeno più vendere a questi prezzi. I loro ortaggi finiscono così negli impianti per la produzione di biogas o vengono gettati via.

«Abbiamo buttato dei prodotti», conferma un agricoltore della Svizzera orientale. L’orticoltore Hans Blaser, di Ruswil (LU), spiega dal canto suo a 20 Minuten di aver addirittura dovuto sotterrare nei suoi campi 10 tonnellate di zucchine: «La quantità raccolta era nettamente superiore alle possibilità di vendita», afferma.

Anche il produttore Andreas Eschbach, di Füllinsdorf (BL), ha dovuto distruggere 1,6 tonnellate di verze. Poco rispetto al consumo settimanale di 55 tonnellate che se ne fa nel nostro Paese, sottolinea. «Fa male», assicura però. Secondo Eschbach, l’eccessiva produzione dipende dalla smania dei grandi produttori di espandere costantemente le superfici coltivate.

Il mercato degli ortaggi è fortemente influenzato dalla meteo, spiega un conoscitore del settore. Spesso, inoltre, le promesse di acquisto di determinate quantità non sono vincolanti né esistono prezzi fissi. Se si produce troppo i prezzi si abbassano e, in casi eccezionali, i costi per la raccolta superano i proventi della vendita. Matthias Zurflüh, dell’associazione svizzera per il commercio di frutta e verdura Swisscofel, sottolinea: «Chi produce alla cieca, senza assicurarsi un compratore, non può lamentarsi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
Ops, mi riferivo al grano, alla segale, colza e altri della specie che, a causa della siccità, stanno per dare un raccolto misero ;-(

Tato50 5 anni fa su tio
In certe parti della Svizzera tedesca hanno il problema contrario con un raccolto diminuito del 50%. Proporre una vendita in quelle zone non sarebbe meglio che buttare tutto al macero ?

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Per i religiosi alimentaristerici questa deve suonare proprio come una gran blasfemia! Anche se in realtà, buttare via delle zucchine, non è diverso dal buttare via l’erba falciata dal prato. Anzi, visto che sono state interrate nei campi, fungeranno da concime per le prossime cose che cresceranno. In pratica, non è successo niente.

Equalizer 5 anni fa su tio
Alcuni giorni fa scrivevo che le zucchine erano troppo care in rapporto alla produzione 4.50 al chilo, ed oggi ne abbiamo avuto la conferma ufficiale, magari a venderle a 2.50 il chilo se ne vendeva il 50% in più. Senza contare che l'agricoltore che ha buttato le sue a comunque dovuto lavorare per raccoglierle prima i buttarle, quindi il danno è anche doppio, gli avrebbe reso di più fare una bancarella al mercato di sole zucchine.

Equalizer 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Redazione: orribile il fatto di non poter correggere il testo almeno nei primi 5 minuti dalla pubblicazione.

briciola68 5 anni fa su tio
Tutti noi possiamo donare! Non solo i contadini....

GI 5 anni fa su tio
forse non converrà vendere ma, questo signore si ricordi che ci sono organizzazioni (e rispettivi beneficiari) che hanno SEMPRE bisogno di ricevere cibo gratuito !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! altro che buttarlo VERGOGNA!!!

Fran 5 anni fa su tio
E come spiegano il fstto che al momento di massima raccolta nei.mesi luglio e agosto i prezzi delle zucchine al dettaglio siano alle stelle? Non è strano? Preferiscono buttare tonnellate di verdura invece! Pur di non abbassare i prezzi! Complimenti!

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
Risposta a Fran
Ovvio che si tanto sono sovvenzionati dalla confederazione cosa gli frega è lavoro in più che tanto da una parte o dall'altra i soldi gli entrano.

sedelin 5 anni fa su tio
regalarle è peccato? ma roba da matti!

Biagio 5 anni fa su tio
Chissà se alla nostra Migros, Coop...., le zucchine arrivano dall'estero.

andytt 5 anni fa su tio
É una vergogna 10ton!. Venderle a prezzo più basso non conviene buttarle si! Come se coop migros e tutti i prezzi li avessero abbassati.

Tio1949 5 anni fa su tio
Donarle no è.

briciola68 5 anni fa su tio
Risposta a Tio1949
Prova a donare il tuo salario... ;-)

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a briciola68
che risposta é? il salario mica si butta, questi hanno buttato il superfluo!

briciola68 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Se non sei del mestiere non puoi capire! Se regalano il superfluo poi non vendono quello che rimane... e di cosa Campano?

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
Risposta a briciola68
Non è questione di non essere del mestiere invece di buttarlo donarlo ad un tavolino magico per esempio o situazioni che sicuro non ti rovinano il mercato, non si parla di donarlo alla migros o coop ma a realtà che non sono nemmeno dentro il mercato. E aggiungo che se la meteo non è buona ci si lamenta se è troppo buona ci si lamenta. Forse non sono del mestieri ma in casi come questo è ovvio che l'amico contadino ha preso troppi soldi dalle sovvenzioni per permettersi di buttare alimenti.

Tio1949 5 anni fa su tio
Risposta a briciola68
Di sovvenzioni
NOTIZIE PIÙ LETTE