Cerca e trova immobili

BERNATrasbordo container a Basilea, l'Ufficio federale dei trasporti dà i soldi

09.07.18 - 10:02
Il progetto sarà sostenuto con circa 83 milioni di franchi
Trasbordo container a Basilea, l'Ufficio federale dei trasporti dà i soldi
Il progetto sarà sostenuto con circa 83 milioni di franchi

BERNA - Via libera dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ai contributi di finanziamento della costruzione di un grande terminale per il trasbordo di container fra strada e ferrovia a Basilea.

Il progetto previsto nell'area dell'ex stazione basilese di smistamento sarà sostenuto con circa 83 milioni di franchi, su costi complessivi che nella prima tappa raggiungeranno 130 milioni, ha indicato l'UFT.

La richiesta di fondi - avanzata dalla società di gestione Gateway Basilea Nord AG (GBN) - è stata approvata a una condizione: nei primi dieci anni di esercizio dovranno essere trasferiti circa 1,9 milioni di container, dei quali inizialmente il 45% e in un secondo momento il 50% dovrà essere ridistribuito per ferrovia in Svizzera.

Per poter avviare i lavori è comunque necessaria l'approvazione dei piani, contro cui sono state inoltrate diverse opposizioni. L'UFT non ha ancora concluso la relativa procedura, ma prevede di farlo entro inizio 2019.

In una seconda tappa, da portare a termine entro il 2023, GBN intende ampliare l'impianto di trasbordo e collegarlo alla navigazione sul Reno.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE