Cerca e trova immobili

ZURIGO / VAUDI Politecnici di Zurigo e Losanna diventano più cari

05.07.18 - 17:27
Gli studenti in futuro pagheranno 300 franchi in più all'anno
I Politecnici di Zurigo e Losanna diventano più cari
Gli studenti in futuro pagheranno 300 franchi in più all'anno

ZURIGO / LOSANNA - I politecnici federali di Zurigo (ETH) e Losanna (EPFL) aumenteranno le tasse universitarie. Il Consiglio dei Politecnici federali, nell'ambito delle discussioni contro questo rialzo, hanno però deciso per un compromesso: gli studenti in futuro pagheranno 300 franchi in più all'anno, invece dei 500 franchi previsti inizialmente.

L'aumento verrà applicato progressivamente su un periodo di due anni a partire dal semestre autunnale del 2019, indica in una nota odierna il Consiglio dei Politecnici federali, precisando che dal 2020 gli studi presso i due istituti costeranno 1460 franchi all'anno. Le tasse di studio, sottolineano, continuano a essere tra le meno elevate in Svizzera.

Lo scorso settembre il Consiglio aveva annunciato un incremento di 500 franchi all'anno, ma questa misura è stata fortemente contestata dall'associazione degli studenti del politecnico. Al termine di lunghe discussioni e procedure di consultazione con autorità e attori coinvolti è stato deciso per un aumento più contenuto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE